Giornata in ricordo del professore Vittorio Giorgio Vaccaro

Immagine relativa al contenuto Giornata in ricordo del professore Vittorio Giorgio Vaccaro

E' in programma il 29 maggio 2023 alle 15 nell'Aula Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo una Giornata in ricordo del professore Vittorio Giorgio Vaccaro.

Un percorso per ricordare il docente attraverso le sue ricerche, dagli studi pionieristici sulle instabilità nella fisica dei fasci di particelle agli acceleratori lineari per protonterapia alle innovazioni introdotte su metodologie sperimentali.

Modera Luciano De Menna, docente dell'Ateneo federiciano.

Il Professore Vaccaro ha sviluppato una intensa attività di ricerca presso vari laboratori internazionali che ospitano i più importanti acceleratori di particelle al mondo, collaborando con eminenti scienziati della fisica e tecnologia degli acceleratori. Al CERN di Ginevra ha trascorso un lungo periodo dal 1966 al 1969 occupandosi del progetto del primo collider ad alta intensità, l'ISR. In connessione di questo progetto, ha sviluppato la teoria dei domini di stabilità insieme al concetto di impedenza dell'acceleratore. Questa teoria è diventata uno strumento fondamentale nella progettazione delle macchine acceleratrici di particelle. Rientrato a Napoli come docente nella la Facoltà di Ingegneria, a partire nel 1980 ha ricoperto la cattedra di Campi Elettromagnetici. Durante la sua attività accademica ha trasmesso le sue conoscenze scientifiche e tecniche a un gran numeri di ingegneri e fisici, che ricoprono attualmente posizioni di alta responsabilità nei laboratori ospitanti acceleratori e che godono tutti di grande reputazione internazionale. Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso premio "The Xie Jialin Prize for outstanding work in the accelerator field, with no age limit".

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it