Chiara Renda e Arturo De Vivo al corso in Correttore di bozze e editor

Immagine relativa al contenuto Chiara Renda e Arturo De Vivo al corso in Correttore di bozze e editor

Sarà di tipo laboratoriale e verterà sulla novella l'ottava lezione del Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor, coordinato da Marisa Squillante.

L'incontro, che si terrà giovedì 17 settembre 2020 alle 15, sulla piattaforma Zoom, sarà guidato da Chiara Renda e Arturo De Vivo.

Chiara Renda ha già tenuto una lezione in cui ha affrontato le questioni di genere analizzando i modelli e i caratteri della codificazione letteraria. Nel corso di questa lezione, affroterà, insieme ad Arturo De Vivo, la problematica della novella, delle forme brevi della narrazione, di quelle forme che, secondo Calvino, non risiedono solo nella condensazione del racconto in poche pagine quanto, nella rapidità del loro ritmo narrativo.

La lezione sarà di tipo laboratoriale e proporrà ai discenti di inquadrare la novella come genere, mettendone in luce la topica e la caratterizzazione dei personaggi. La proposta sarà completata dalla stesura di un breve racconto da parte degli studenti, testi che saranno corretti e discussi dai due docenti.

Arturo De Vivo, attuale Rettore dell'Università di Napoli Federico II, professore ordinario di Letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II, già Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II di Napoli, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli, Presidente del Comitato Provvisorio di Gestione della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento (SICSI), poi Direttore della SICSI e delegato del Rettore della Federico II e dei Rettori delle Università campane per i corsi abilitanti speciali ex l. 143, delegato del Rettore nel Comitato Scientifico per la programmazione delle attività per Villa delle Ginestre (Torre del Greco), è componente del Comitato Direttivo del Centro di Ateneo "Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali Federico II". Revisore del MIUR nell'ambito della selezione dei progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN), è stato referee per il progetto MIUR di valutazione della ricerca.

Nella sua ricerca ha attraversato tutti i generi letterari seguendone l'evoluzione anche in un percorso diacronico: la storiografia latina, le riflessioni di Cicerone sul genere storiografico, la poesia scientifica latina, la lingua scientifica del filosofo Seneca, i rapporti Seneca-Ovidio, la figura politica e intellettuale di Seneca; la storia della lingua latina e l'interferenza dei codici linguistici della prosa e della poesia.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it