Alberto Ritieni membro Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale

Immagine relativa al contenuto Alberto Ritieni membro Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale

Alberto Ritieni, ordinario di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Farmacia federiciano, è stato nominato dal Ministero della Salute membro del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale per la Sezione Dietetica e Nutrizione.

Le funzioni del Comitato nell'ambito della Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione sono ampie e di tipo tecnico-consultive in materia d'integratori alimentari, di alimenti indirizzati a gruppi specifici di popolazione, alimenti senza glutine, alimenti fortificati e ai "novel foods". La Sezione Dietetica e Nutrizione si interessa degli aspetti che collegano la salute umana e gli alimenti e, in modo particolare si concentra sugli integratori alimentari, sugli alimenti funzionali, gli alimenti destinati a speciali categorie di popolazione o a quelli creati per fini medici. Inoltre, la Sezione ha il compito di mantenere e attivare rapporti operativi con le istituzioni nazionali e con gli organismi dell'Unione Europea e internazionali nelle materie sopra elencate.

La nomina del professore Ritieni conferma il ruolo sempre più consolidato del Dipartimento nel panorama nazionale in relazione alla ricerca sugli alimenti e al mantenimento della salute umana.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it