La cura della complessità. La complessità della cura

Immagine relativa al contenuto La cura della complessità. La complessità della cura

Professionisti della salute, del mondo della formazione e della scuola come possono affrontare la sfida della complessità della cura? Ne discuteremo lunedì 14 gennaio 2019, dalle ore 14.30 alle 17.30, nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana durante l'evento "La cura della complessità. La complessità della cura" il cui protagonista principale sarà Mauro Cerutifilosofo e teorico del costruttivismo e del pensiero complesso, professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza all'Università IULM di Milano.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti del Rettore dell'Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano e del Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Vincenzo Viggiani.

Introdurrà la lectio magistralis del professore Ceruti, la sessione: "Frammenti di un discorso sulla complessità della cura" che prevede gli interventi di Nelson Mauro Maldonato, professore associato di Psicologia Clinica dell'Università Federico II, Grazia Isabella Continisio, Psicologa, Responsabile della Formazione Continua in Medicina dell'Azienda, Oscar Nicolaus,  Professore di Psicologia sociale della famiglia dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ad impreziosire l'evento la lettura dell'attrice Cristina Donadio che si soffermerà su alcuni testi del poeta e scrittore spagnolo Antonio Machado. Moderano: Cesare Formisano, responsabile del PI di Trattamento Integrato dei tumori del colon retto e Salvatore Panico, responsabile della UOSD di Epidemiologia Clinica e Medicina Predittivia dell'Azienda.

L'evento è realizzato con il patrocinio morale della SIPEM (Società Italiana di Pedagogica Medica) e della Associazione Culturale Nello Viparelli – La Relazione che cura.

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti.

ufu@unina.it

Tel. 081/7463753


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it