Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici

Immagine relativa al contenuto Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici
Si sono insediati, presso la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, i nuovi componenti del Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici, in forza del decreto del Ministro della Salute del 1 giugno 2021. Tra i componenti, confermato per il secondo mandato il professore Paolo de Girolamo, del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e direttore del Centro Servizi Veterinari dell' Ateneo Federico II.
 
Il compito principale dei nuovi componenti del Comitato sarà quello di continuare i progetti attivati dal precedente comitato e di fornire consulenza alle autorità competenti e agli Organismi preposti al benessere degli animali (OPBA) su tutte le questioni relative al recepimento in Italia della Direttiva 63/2010.
In particolare il Comitato si occuperà della tutela del benessere degli animali usati a fini scientifici ed educativi, dall'acquisizione, all'allevamento, dalla sistemazione alla cura e l'uso degli animali, assicurando la condivisione delle migliori pratiche.
 
L'incarico dei componenti ha una durata di quattro anni.
 
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it