"L'Arte del Pizzaiuolo napoletano"

Immagine relativa al contenuto

"L'Arte del Pizzaiuolo napoletano", in occasione del primo anniversario della pizza Patrimonio Immateriale dell'Umanità - UNESCO, Il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme alla Regione Campania e all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, organizza la manifestazione "L'Arte del Pizzaiuolo napoletano".

Si parte mercoledì 5, alle 15.30, nella Biblioteca del Museo Madre con "L'unione fa la pizza a regola d'arte". 
 
Si prosegue con un doppio appuntamento al Dipartimento di Agraria. Il 6, dalle 10.30, nella Sala Cinese, Reggia di Portici, via Università, 100, è in programma il convegno: "Da cibo povero a patrimonio Immateriale dell'Umanità". Ad inaugurare la manifestazione saranno i saluti di Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento federiciano, e Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del turismo della Regione Campania. Alle 11 saranno approfonditi i temi legati agli aspetti tecnologici e antropologici dell'arte del pizzaiuolo napoletano, mentre alle 12 sarà analizzato l'aspetto di come il riconoscimento UNESCO dia valore alla tradizione dell'Arte del pizzaiulo. 
 

Venerdì 7 dicembre 2018, alle 10 nella Sala Cinese del Dipartimento di Agraria, spazio al successo del riconoscimento. "Oltre 2 milioni di firme: storia di una straordinaria vittoria",  questo il titolo del convegno in programma che sarà inaugurato da Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento federiciano; Alessandro Pesce, Sottosegretario di Stato, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo; Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della campagna e della petizione #pizzaUnesco; Antonello De Riu, Consigliere Capo Ufficio II, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Gaetano Daniele, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli; Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, Jimmy Ghione, Inviato di Striscia la Notizia e testimonial della campagna e della petizione #pizzaUnesco; Sergio Miccù, Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani; Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana; Gennaro Masiello, Vice Presidente Nazionale Coldiretti e Presidente Coldiretti Campania.

A moderare sarà Luciano Pignatato, giornalista de 'Il Mattino'.

Al termine dei lavori gli studenti delegati dagli istituti di formazione, con il supporto e sotto la supervisione di tutti i pizzaioli professionisti presenti, parteciperanno a un laboratorio di degustazione.

Alle 12.30 vi sarà, inoltre, la presentazione dell'annullo filatelico e delle cartoline celebrative del primo anniverario. Alle 17, all'Aeroporto Internazionale di Napoli, invece, vi sarà l'inaugurazione della mostra #pizzaUnesco

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it