Territori e Frontiere della Rappresentazione

Immagine relativa al contenuto Territori e Frontiere della Rappresentazione

La Società Scientifica Unione Italiana per il Disegno, UID, si pone come riferimento internazionale della ricerca di base e applicata nell'ambito della rappresentazione grafica. Quest'anno, per la prima volta, il Convegno è organizzato congiuntamente dalle tre Sedi universitarie di Napoli Federico II, della Campania "Luigi Vanvitelli",e dell'Università di Salerno.

Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università di Napoli Federico II e Presidente della CRUI, Giuseppe Paolisso, Rettore dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Aurelio Tommasetti, Rettore dell'Università di Salerno, faranno i saluti di benvenuto unitamente a Yasushi Yamaguchi, Presidente della ISGG - International Society for Geometry and Graphics, e Mario Docci, Presidente onorario della UID.

I lavori saranno aperti da Vito Cardone, Presidente della UID.

Questa edizione propone, tra l'altro, di dibattere sui portati delle innovazioni - non soltanto tecnologiche - per un futuro consapevole. Le ‘frontiere della rappresentazione' stimolano quindi a rileggere l'identità delle discipline della rappresentazione, attraverso i risultati attuali e guardando alle fonti, per muovere verso il futuro e nuovi ‘territori'.

In tal senso sono stati proposti quattro topics:

-  Territori e frontiere del Disegno: teorie, principi, maestri

Questioni identitarie del disciplinare del disegno attraverso le relazioni fra passato, presente, futuro.

-  Territori e frontiere della Ricerca

Le molteplici e mutevoli dimensioni identitarie della ricerca nel rilievo e nella rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente anche attraverso l'esemplificazione di casi studio criticamente aperti all'integrazione di più saperi teorico-operativi.

- Territori e frontiere della Didattica

Le molteplici e mutevoli dimensioni identitarie della didattica nel rilievo e nella rappresentazione anche attraverso l'esemplificazione di casi studio, nel rapporto di reciprocità che può intrecciarsi fra didattica e ricerca.

- Territori e frontiere della Rappresentazione nella evoluzione delle professioni

I molteplici temi e problemi della rappresentazione legati al divenire delle figure professionali, al mutare dei contesti, alla necessità di gestire o condividere dati (GIS, BIM,...), di adottare e/o sperimentare forme infografiche e comunicative di supporto decisionale.

Il Convegno si svolgerà nella sede centrale dell'Università di Napoli Federico II, a corso Umberto I, 40, dal 14 al 16 settembre 2017.

Il programma e maggiori informazioni sono disponibili su www.unioneitalianadisegno.it.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it