Salvatore Strozza eletto Presidente della SIEDS

Immagine relativa al contenuto Salvatore Strozza eletto Presidente della SIEDS

E' stato eletto Presidente della SIEDS - Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, per il triennio 2020-2023, Salvatore Strozza, professore ordinario in Demografia del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II.

Il professor Strozza è coordinatore del Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle due magistrali in Relazioni Internazionali ed Analisi di Scenario e in International Relations, nonché del Master di II livello in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione. Da settembre 2020 ha assunto il ruolo di Presidente della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS), mentre in passato è stato Presidente dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), sezione della Società Italiana di Statistica (SIS). È co-autore di due libri monografici e co-curatore di numerosi volumi e di alcuni numeri tematici di riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha pubblicato più di 250 articoli su riviste e in volumi collettanei prevalentemente sui temi delle migrazioni internazionali in Europa e dell'immigrazione straniera in Italia. Ha di recente curato insieme a Denisenko M. e Light M. un ampio volume (554 pagine) dal titolo "Migration from the Newly Independent States. 25 Years After the Collapse of the USSR", edito dalla Springer (2020).

La Società Italiana di Economia Demografia e Statistica (SIEDS – www.sieds.it), fondata nel 1939, è una prestigiosa istituzione scientifica e culturale, apartitica e apolitica, che ha lo scopo di contribuire al progresso degli studi economici, demografici e statistici e di stabilire attive forme di collaborazione fra i cultori di dette discipline e di altre affini nel campo delle scienze sociali e del comportamento umano. La SIEDS organizza annualmente una Riunione scientifica, a cui sono invitati a contribuire i soci e altri importanti studiosi espressamente coinvolti, inoltre pubblica dal 1947 la Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica (RIEDS), considerata in Italia fra i più autorevoli organi di informazione scientifica e diventata open access negli anni più recenti .


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it