F2 Cultura si presenta

Immagine relativa al contenuto F2 Cultura si presenta

Un rapporto costante con la città in continua simbiosi e confronto. Questa una delle finalità di F2Cultura, ‘cartellone' annuale di iniziative culturali presentato nella Sala del Consiglio del Rettorato dell'Università Federico II di Napoli alla presenza di docenti e della stampa. A fare gli onori di casa il rettore dell'ateneo Fridericiano, Gaetano Manfredi e il prorettore, Arturo De Vivo.

Il sito che fa da vetrina al progetto è il seguente www.f2cultura.unina.it, aggiornato di molti eventi culturali che fanno capo all'Ateneo.

Insieme denso di iniziative culturali che spaziano dalla storia al cinema, dalla scienza all'arte, dalla letteratura alla poesia contemporanea, espressamente rivolte ai cittadini, ma soprattutto alle scuole che sono sempre state epicentro di una comunità di apprendimento che vede impegnati i giovani insieme agli insegnanti e alle famiglie.

"La Federico II, con la sua comunità, fatta di circa 100.000 persone tra studenti, professori e amministrativi, è una città all'interno della città. Questo rapporto tra città e ateneo è il tema al centro della riflessione culturale che vogliamo portare avanti con questo programma!".

Su questo assunto si basa tutta la presentazione del rettore Manfredi che ha illustrato alla platea presente il sito e le numerose iniziative che si svolgeranno lungo tutto l'arco dell'anno a partire dall'oramai consolidato appuntamento di Come alla Corte di Federico II, fino ai festeggiamenti per l'anniversario dell'ateneo fridericiano che si terranno il 5 giugno 2015, settecentonovantuno anni dopo quel 5 giugno 1224 anno di fondazione dell'ateneo più grande del mezzogiorno.

Il rettore ha poi continuato il suo intervento ponendo l'attenzione su alcuni eventi che caratterizzeranno l'offerta culturale della Federico II nel 2015: "Avremo la settimana dedicata ad un grande scienziato 'rivoluzionario' come Darwin dal 13 al 20 febbraio 2015 in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e Città della Scienza, il 22 maggio, con le stesse due istituzioni, sarà la giornata della Biodiversità e il nostro Centro Linguistico d'Ateneo sarà protagonista con la nona edizione del suo cineforum in lingua originale, parte della quale in programmazione anche mattutina per le scuole".

La finalità del nuovo sito di F2 Cultura è quella di essere punto di riferimento presente sul territorio per gli studenti e i cittadini. "Il nostro ateneo, sempre più presente sul territorio, dev'essere il motore di sviluppo economico e culturale del territorio e della città. Abbiamo messo in atto una proposta culturale strutturata ma aperta a stimoli esterni che provengano dalla cittadinanza attiva", chiosa il rettore che conclude la sua presentazione dell'iniziativa ricordando la rilevanza che ricoprono i mass media al giorno d'oggi e che rivestono un ruolo importante anche nei progetti dell'ateneo.

E su questo tema si esprime così: "Già da parecchi anni, un ruolo fondamentale lo svolge la F2 Radio Lab, una vera e propria fucina di ‘lavoro' per i nostri studenti così come è in cantiere la creazione di una Tv di Ateneo, che sia una palestra efficace per applicare le conoscenze teoriche acquisite dai nostri studenti".

Prende la parola anche il prorettore Arturo De Vivo a conclusione dei lavori: "Il sito e le attività connesse sono strumenti ‘work in progress' poiché fanno parte di un ‘cartellone di iniziative' a cui ci stiamo lavorando e ci lavoreremo in futuro". (Chiara Crispino)


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it