MUNA: protocollo di intesa tra le università del Mediterraneo

Immagine relativa al contenuto MUNA: protocollo di intesa tra le università del Mediterraneo

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno 2015, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà MUNA - Mediterranean and Middle East University Network Agreement. L'evento, di grande rilievo internazionale, nasce dall'esigenza dell'Università Federico II di acquisire una centralità, non più solo geografica, nell'ambito dell'area mediterranea e mediorientale. Sono state pertanto invitate molte Università (11) a condividere con l'Università Federico II un percorso scientifico, culturale ed educazionale attraverso un Agreement che preveda la collaborazione scientifica e culturale, con particolare riguardo alla Continuing Education.

L'evento assume un significato trascendente in un momento in cui quest'area geografica rappresenta un coacervo di tensioni che, oltre all'aspetto socioeconomico, si estrinsecano in una radicalizzazione ideologica e nel dramma delle migrazioni "bibliche".

Il Muna vuole quindi essere uno strumento che, attraverso una condivisione delle Istituzioni Universitarie intorno all'Università degli Studi di Napoli Federico II, possa in qualche modo favorire un processo d'integrazione che superi antiche e nuove divaricazioni, globalmente intese.

Sarà presente un parterre molto variegato,  con Rettori e Delegati delle Università di Mohammed V di Rabat (Regno del Marocco),  Moulay Ismail di Meknés (Regno del Marocco), Hassan II di Casablanca (Regno del Marocco), Monastir (Repubblica di Tunisia), Pharos di Alexandria (Repubblica Araba d'Egitto), Saint Joseph di Beirut (Repubblica Libanese), Albanian University di Tirana (Repubblica d'Albania), Nouakchott (Islamic Republic of Mauritania), Badji Mokhtar di Annaba (Democr. Republic of People of Algeria), Cairo University del Cairo (Repubblica Araba d'Egitto), Libanese University (Repubblica Libanese) .

Va segnalata inoltre la particolare ricorrenza dell'inizio ufficiale del Ramadan giovedì 18, per cui la Cerimonia di inaugurazione del Muna si rivelerà anche un'occasione per comunicare ai Convenuti di fede musulmana l'augurio per il Mese Santo Islamico, nell'ottica di favorire appunto quell'integrazione dei Popoli che è uno degli obiettivi principali di questo progetto: partendo infatti da una collaborazione istituzionale e quindi da una condivisione scientifico-culturale, l'intento è quello di rinfocolare un sentimento di appartenenza che in qualche modo abbia ricadute e possa a sua volta condurre verso una maggiore comprensione, in un crocevia per la pacificazione del panorama così variegato, ma anche cosi simile, dei popoli del Mediterraneo e del Medio Oriente.

D'altro canto, la Storia ci insegna quanto quest'Area sia drammaticamente centrale e imprescindibile, in funzione di un ideale di pacificazione globale, sublimando il concetto spesso così poco concreto di solidarietà e di solidarismo in tutti i suoi aspetti, umano, scientifico, culturale e professionale.

L'evento nasce dalle attività della Commissione di Internazionalizzazione di Ateneo della Federico II, presieduta dal Professor Giorgio Serino, e della Sotto-commissione "Cooperazione allo Sviluppo" presieduta dal Professor Guido D'Urso, oltre che da un'idea del Professor Gilberto Sammartino, da sempre impegnato nell'ambito dell'Educazione Continua nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Tutto il progetto, naturalmente, è stato portato avanti sotto la guida e l'imprimatur fondamentale del Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi.

Alla fine delle due giornate di incontri e lavori, ci sarà una riunione conclusiva, nella quale tutti i Rettori e/o i Delegati, firmeranno un Agreement che consentirà un reale impegno istituzionale, nell'approntamento di Programmi comuni che vedranno in posizione centrale l'Università Federico II, rispetto a ricerca scientifica, multicentrica, Master, Dottorati di Ricerca e Lauree co-diplomanti, con una multilateralità scientifico culturale che non potrà che implementare la qualità dell'offerta universitaria in un'area "affamata" di conoscenza e di sviluppo. (G.S.)