Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Proseguono gli incontri del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. Appuntamento giovedì 1 dicembre 2022, su piattaforma Zoom, dalle 15 alle 18 per il ventisettesimo incontro che avrà come ospiti alcune componenti dell'Agenzia Le Clementine cioè Ilaria Gaspari, Gaia Rispoli, Anna Voltaggio. Parteciperà anche Manuela Altruda.

Il titolo della lezione è "Il destino di un libro".

Cosa succede a un libro quando finalmente è pronto a essere consegnato ai lettori? Fra recensioni, presentazioni, strilli, si vedrà insieme come si affida il testo a chi - si spera - lo leggerà.

Nella seconda parte, ci sarà Gaia Rispoli con Manuela Altruda, per uno spazio di confronto e riscontro sulle esercitazioni di redazione ed editing. 

Le Clementine, tutte insieme, tireranno le fila del percorso pratico di lavoro editoriale che hanno attraversato durante il corso.

Le Clementine è un collettivo di professioniste dell'editoria che si occupa di progetti editoriali, di scrittura e di promozione; è composto da Giulia Caminito, Ilaria Gaspari, Gaia Rispoli, Anna Voltaggio, che hanno seguito tutto lo sviluppo del corso nelle sue varie fasi. Le quattro esperte del settore, con competenze diverse e complementari tra loro offrono un servizio completo che segue in ogni fase il percorso di un libro, tenendo conto delle esigenze degli autori e delle case editrici.

Manuela Altruda è stata allieva del I corso di Perfezionamento in Correttore di bozze e Editor (2020/21), conseguendone l'attestato. Di formazione tutta federiciana, essendosi laureata con Francesco Caglioti in storia dell'arte moderna, dal settembre 2021, è assistente editor di Giulia Caminito.


 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it