Scuola Superiore Meridionale: è on line il bando per allievi ordinari

Immagine relativa al contenuto Scuola Superiore Meridionale: è on line il bando per allievi ordinari

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Superiore Meridionale. L'Istituto di Istruzione Universitaria di Alta Formazione Dottorale ad Ordinamento Speciale, per l'anno accademico 2022-2023, ha bandito un concorso per un totale di 40 posti riservato a studentesse e studenti così suddivisi:

• 15 Posti di Allievo Ordinario del primo anno del corso ordinario di Matematica, Fisica e Ingegneria che corrisponde alle aree di ricerca della Scuola:
    Mathematical and physical sciences for advanced materials and technologies, Cosmology, space science & space technology e Modeling and engineering risk and complexity
  • 5 Posti di Allievo Ordinario del primo anno del corso ordinario di Scienze chimiche e Scienze biomediche che corrisponde alle aree di ricerca della Scuola: Molecular sciences for earth and space e Genomic and experimental medicine
  • 5 Posti del quarto anno (primo anno di laurea magistrale) dei corsi ordinari di Molecular sciences for earth and space e Genomic and experimental medicine in cui è declinato il corso ordinario di Scienze chimiche e Scienze biomediche di secondo livello.
  • 10 Posti di Allievo Ordinario del primo anno e 5 Posti del quarto   anno (primo anno di laurea magistrale) dei corsi ordinari di: Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio, Global history and governance, Law and organizational studies for people with disability e Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi.

La durata del Corso Ordinario è di tre anni per quanti accedono al primo anno (estendibile fino a cinque in caso di accreditamento della SSM e di due anni per quanti accedono al quarto anno.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente o line attraverso il sito della Scuola entro le 14 del 29 agosto 2022.

Isituita il 2 aprile 2022, la SSM contribuisce ad assicurare una più equa distribuzione delle Scuole Superiori nel territorio nazionale e ha il compito di concorrere al generale progresso del sistema universitario e di promuovere la collaborazione con le altre Scuole e con le Università, italiane e internazionali.

Articolata in due strutture accademiche interdisciplinari, l'area interdisciplinare umanistico-giuridica e l'area interdisciplinare scientifico-tecnologica, la Scuola organizza corsi di formazione pre-dottorale e di ricerca e formazione post-dottorato, rivolti a studiosi, ricercatori, professionisti e dirigenti altamente qualificati, corsi di dottorato di ricerca di alto profilo internazionale, che uniscono ricerca pura e ricerca applicata in collaborazione con le scuole universitarie federate o con altre università e corsi ordinari e di master.

I "Corsi ordinari" hanno il fine di integrare ed elevare la qualità e il livello della preparazione universitaria degli allievi, sviluppandone lo spirito critico; tali corsi comprendono insegnamenti, seminari, lettorati di lingue straniere, esercitazioni di laboratorio presso la Scuola.

I "Corsi di dottorato" sono destinati a formare giovani ricercatori in una prospettiva internazionale ed interdisciplinare, offrendo loro opportunità di approfondimento teorico e metodologico anche grazie a esperienze di ricerca avanzata; i corsi hanno durata non inferiore a quattro anni. A conclusione dei corsi, la Scuola conferisce il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.).

Le aree tematiche in cui si articola la Scuola Superiore Meridionale che corrispondono alle dieci aree dottorali della medesima sono:

- Archeologia e culture del mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio

- Clinical and Translational Oncology

- Cosmology, space science & space technology

- Genomic and experimental medicine

- Global history and governance

- Law and organizational studies for people with disabilities

- Mathematical and physical sciences for advanced materials and technologies

- Modeling and engineering risk and complexity

- Molecular sciences for earth and space

- Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi

Fino al primo aprile 2022 la Scuola Superiore Meridionale ha costituito un Progetto Strategico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che ha svolto il ruolo di incubatore. L'Ateneo federiciano, nel rispetto della reciproca autonomia e del quadro normativo vigente, si è impegnato a garantire tutto il proprio sostegno alla SSM, chiamata da subito agli adempimenti connessi con questa delicatissima fase di start up.

Per informazioni ulteriori è possibile visitare il sito: www.ssm.unina.it.