"Arteteca Ludoteche museali"

Immagine relativa al contenuto

"Arteteca Ludoteche museali" è il progetto che ha visto la collaborazione della Scuola di Specializzazione in Pediatria della Università Federico II di Napoli diretta dal professore Alfredo Guarino, il cui obiettivo è aprire uno spazio permanente, per il gioco e l'apprendimento dei bambini dai 3 ai 6 anni. Grazie al sostegno dell'impresa sociale Con I Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, sono nate due Ludoteche museali.
Le attività quotidiane, sono state articolate intorno a tre filoni:
– arte e manipolazione
– lettura e drammatizzazione
– motricità
L'innovatività delle Ludoteche museali richiedeva che le stesse fossero "plastiche", cioè pronte ad adattarsi alle esigenze dei piccoli frequentatori e delle loro famiglie, alle peculiarità dei due territori molto diversi tra loro.

La scuola di Specializzazione in Pediatria della Università Federico II di Napoli ha partecipato al progetto fornendo un sostegno utile in termini bio-psico-sociale verso i piccoli bimbi e le loro famiglie. Sono state messe in campo attività di screening pediatrico e di supporto psicologico presso le ludoteche museali con l'obiettivo di migliorare il benessere delle famiglie fornendo elementi utili per il miglioramento degli stili di vita (prevenzione di obesità, allergie ed implementazione di programmi vaccinali).