'My Octopus Teacher' al cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'My Octopus Teacher' al cineforum del CLA

Nuovo appuntamento con la XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA martedì 18 gennaio 2022 alle 17.45 con il film My Octopus Teacher di Pippa Ehrlich e James Reed (2020).

E' la storia della straordinaria interazione tra un polpo femmina e Craig Foster, regista documentarista sudafricano.

Interpretato dallo stesso Craig Foster, che ha anche prodotto il documentario, "My Octopus Teacher" rompe gli schemi e ci fa capire come la natura sia popolata da creature inaspettate e straordinarie come il polpo femmina protagonista di questo documentario. Foster è stato in grado di catturare molti momenti della breve vita del polpo in cui si imbatte immergendosi in una meravigliosa foresta acquatica sudafricana di kelp. Per un anno il documentarista ha trascorso fino a due ore immergendosi ogni giorno per incontrarla e in questo modo è riuscito a guadagnare la fiducia dell'animale che, non sentendosi minacciato dalla sua presenza, si è lasciato riprendere giorno dopo giorno. Questo ha consentito al documentarista di filmare e mostrarci le straordinarie tattiche di difesa e di attacco del polpo, il modo in cui si nutre, esplora e addirittura gioca.

Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l'ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima pellicola, per la giornata della memoria il 25 gennaio 2022, "Jojo Rabbit" di Taika Waititi (2019).

Per info e prenotazioni.