Premio l'Oréal - UNESCO per le giovani ricercatrici under 35

Immagine relativa al contenuto Premio l'Oréal - UNESCO per le giovani ricercatrici under 35

Al via la ventesima edizione del Premio 'L'Oréal Italia per le Donne e la Scienza', programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, che ad oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Anche quest'anno saranno sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di euro 20.000, nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Vita; Scienze Ambientali; Matematica; Computer and Information Science; Fisica; Chimica; Ingegneria e Tecnologie.

Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione, presieduta da Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, composta da un panel di illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest'anno si amplia con l'ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti.

A partire dal 16 dicembre 2021, le ricercatrici interessate dovranno presentare la candidatura attraverso il sito http://www.forwomeninscience.com/, entro e non oltre il 31 gennaio 2022. Oltre tale data, il sistema non permetterà l'accesso e la registrazione al bando di concorso.

Dopo essersi loggati (controllare la casella SPAM, perché la conferma potrebbe arrivare anche lì), si deve cliccare, in alto a sinistra, su 'National and regional programs', che porterà alla pagina del sito con i seguenti link: 'Call for applications in progress' e 'The program'. Se si clicca su uno dei due link, si atterrerà su una pagina dove è presente quello con il quale fare l'application, 'Apply now', per compilare tutti i campi richiesti.

Il programma 'For Women in Science', gestito e creato nel 1998 dalla Fondazione L'Oréal in collaborazione con l'UNESCO, ha come obiettivo quello di migliorare la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche. Negli ultimi 23 anni sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi.

La ventesima edizione italiana del Premio 'L'Oréal Italia per le Donne e la Scienza', per la prima volta, estende la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato: occorre aver completato almeno il penultimo anno di dottorato, e per quanto riguarda il limite di età di 35 anni, è prevista l'estensione un anno per ogni figlio.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it