'Lingua e identità dal mondo antico a quello moderno'

Immagine relativa al contenuto 'Lingua e identità dal mondo antico a quello moderno'

Le spinte centrifughe e i movimenti nazionalisti e populisti che negli ultimi anni mettono in discussione l'efficacia delle istituzioni europee, e che reagiscono con un atteggiamento di netta chiusura alle sfide del multiculturalismo, portano a riflettere sui criteri in base al quale una società definisce la propria identità e il patrimonio culturale ad essa legato.

E' questo il tema che verrà affrontato durante la giornata di studio 'Lingua e identità dal monto antico a quello moderno' il 7 dicembre 2021 alle 9 nell'aula 1 della sede centrale della Federico II a corso Umberto I.

L'evento intende appunto analizzare in maniera interdisciplinare il rapporto tra pratica linguistica e identità culturale dall'antichità fino ai nostri giorni; la riflessione permetterà di esaminare la lingua in quanto patrimonio culturale immateriale da preservare, come fattore determinante per la creazione di nuove identità e in quanto motore importante di integrazione e aggregazione.

Organizzata da Marisa Squillante vedrà gli interventi di Arturo De Vivo, Nicola De Blasi, Rosa Alba Dimundo, Ermanno Malaspina, Grazia Maria Masselli, Chiara Renda, Stefania Santelia.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it