5G International PhD School 2021

Immagine relativa al contenuto 5G International PhD School 2021

La 5G International PhD School giunge alla quarta edizione. Dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, con un'edizione Ibrida in presenza-online, si terrà la scuola internazionale di dottorato, diretta dal professor Daniele Riccio e organizzata dal CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Un evento di prestigio ad alta connotazione scientifica, aggregato alla conferenza "5G Italy", che muove dall'esperienza maturata alla Federico II attraverso il coordinamento di dottorati di ricerca creando uncollegamento tra formazione accademica e mondo delle imprese. Quattro le fasi del percorso di formazione per comprendere le potenzialità del 5G e immaginarne l'innovazione, che sono fasi del mondo accademico e scientifico, per poi concepire le applicazioni e progettare la rete 5G, fasi proprie del mondo industriale e dei servizi.

In questo percorso di 3 giorni sono coinvolti 12 docenti internazionali e 20 eventi in 20 ore.

I 20 eventi Phd School Agenda – 5G Italy 2021 sono così articolati: Tutorials da 90 minuti ciascuno, per allargare l'orizzonte delle competenze nei vari settori in cui il 5G si articola; Keynotes da 30 minuti, per approfondire aspetti scientifici degli argomenti di ricerca del mondo 5G; Updates da 30 minuti, per essere aggiornati da docenti delle precedenti edizioni della Scuola che tornano a insegnare quest'anno; Talks di varia durata, da vivere in sessione congiunta con i partecipanti alla 5G Italy. La Scuola inizierà quest'anno con una sessione speciale congiunta con la conferenza dal titolo: PNRR e Ricerca, tema fondamentale per le prossime generazioni di dottori, e sul quale CNIT è decisamente impegnato.

Anche quest'anno ci saranno circa 80 partecipanti, provenienti da 50 università e centri di ricerca italiani e esteri, con uno sguardo particolare che il CNIT ha rivolto ai partecipanti provenienti dai Paesi in via di Sviluppo. Numeri che testimoniano il successo della Scuola che il CNIT annualmente organizza.