La Chirurgia Mininvasiva e Oncologica della Federico II in diretta mondiale

Immagine relativa al contenuto La Chirurgia Mininvasiva e Oncologica della Federico II in diretta mondiale

Sono 11 gli interventi di chirurgia oncologica mininvasiva portati a termine in 20 ore nelle sale operatorie dell'AOUC Federico II, diretta dal Professore Francesco Corcione, e trasmessi in diretta mondiale durante i due giorni del "32° Congresso Chirurgia Apparato Digerente".

Si stima che siano stati circa 10 mila, tra i presenti in sala al congresso e i collegati via web al sito Laparoscopic.it, i chirurghi che hanno potuto assistere agli interventi svolti dal professore Corcione e dalla sua equipe

"Sono orgogliosa della partecipazione del professore Corcione e della sua equipe ad un evento di carattere internazionale - ha dichiarato la professoressa Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II -. Questa partecipazione è la dimostrazione dell'importanza dell'investimento effettuato per rendere più qualitativa l'attività del Dipartimento di Sanità pubblica e della Scuola di Medicina. Investimenti sia strutturali che organizzativi per il miglioramento dell'attività chirurgica che avranno grandi ritorni in termini di didattica e di ricerca. La partecipazione a un evento di carattere mondiale evidenzia come la Scuola di Medicina della Federico II sia sempre più inserita e riconosciuta tra le eccellenze nazionali e internazionali".

Gli interventi chirurgici in Live Surgery, infatti, sono stati trasmessi dalle nuove sale operatorie ad alta tecnologia ristrutturate soprattutto ai fini didattici con fondi universitari del Dipartimento di sanità pubblica che ha tra l'altro acquisito per la prima volta in Italia il sistema Orbeye, un sistema innovativo costituito da un microscopio operatorio di ultima generazione che utilizza una tecnologia 3D ad alta risoluzione in 4k che permette di magnificare la visione del campo operatorio in chirurgia open permettendo al chirurgo ed ai collaboratori di vedere e lavorare come in chirurgia laparoscopica.

"La partecipazione del professor Corcione e della sua equipe a un convegno trasmesso in mondo visione costituisce un evento epocale che come Dipartimento di Sanità pubblica ci inorgoglisce. Una partecipazione che attesta l'eccellenza dell'attività chirurgica nella nostra Università Federico II. Questo evento segna anche la collaborazione con altri segmenti dell'Ateneo e in particolare ringraziamo il Rettore, Matteo Lorito, per il finanziamento che ha voluto accordare al Dipartimento che ha reso possibile l'update, l'aggiornamento delle camere operatorie". Ha affermato il professore Giancarlo Troncone, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Federico II.