Emma Dante alla Federico II

Immagine relativa al contenuto Emma Dante alla Federico II

Tra le protagoniste assolute della scena contemporanea a livello internazionale, Emma Dante si è imposta all’attenzione di pubblico e critica per una lingua teatrale aspra e intensa, per una appassionata ricerca sulle potenzialità della scena e sulla funzione dell’attore che hanno salde radici nella cultura mediterranea ma si tingono di risonanze universali.

Lunedì 20 settembre 2021 alle 15 nell'aula 3 dell'Edificio Centrale della Federico II, introdotto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Andrea Mazzucchi, l'ncontro con l'artista palermitana Emma Dante. Moderatori dell'evento sono i docenti  Anna Masecchia, Maria Pia Pagani e Francesco Cotticelli.

Da decenni, con la sua compagnia Sud Costa Occidentale, miete straordinari successi, con spettacoli come mPalermuCarnezzeriaCani di bancataLe sorelle Macaluso (divenuto nel 2020 apprezzatissimo film), La scorticataBestie di scenaMisericordiaPupo di zucchero, lavorando su testi della tradizione come su spunti offerti da storie pubbliche e private, con uno sguardo sempre attento alle “inciviltà del mondo”. Significative sono anche le sue collaborazioni con teatri, festival, enti lirici. La sua attività di regista e scrittrice le è valsa numerosi premi in Italia e all’estero. 

In ottemperanza ai provvedimenti in vigore per il contrasto alla pandemia da Covid 19, si ricorda che non è consentito l'accesso agli edifici dell'università a coloro che siano sprovvisti di certificazione green pass. Considerate le limitazioni imposte in merito alla capienza della aule, l'evento potrà accogliere solo 70 partecipanti.

Si prega di prenotare inviando una mail all'indirizzo francesco.cotticelli@unina.it

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it