Etica della Quantificazione al "Picariello Lectures on Data Science"

Immagine relativa al contenuto Etica della Quantificazione al

Sarà il professor Andrea Saltelli della Open University of Catalonia a tenere, il 26 maggio 2021 alle 15.30, la diciottesima "Picariello Lectures on Data Science" e parlerà dell'Etica della Quantificazione: un problema cruciale nel mondo attuale dove numeri, indicatori e misure, sono lo strumento principe per influenzare decisioni, indirizzare processi a volte complessi e, in ultima analisi, per gestire il presente e pianificare il futuro.  

La combinazione di Big Data e tecniche avanzate di statistica e "machine learning", mentre da un lato offre nuovi e più affidabili strumenti di analisi, dall'altro trova la società impreparata ad affrontarne le implicazioni etiche e legali. Il seminario del Professor Saltelli prenderà spunto dalla pervasiva immanenza dei numeri per stimolare una riflessione critica sul loro significato, sulle loro implicazioni sociali e per riflettere su quali potrebbero essere le possibili soluzioni.

Andrea Saltelli ha lavorato a lungo per la Commissione Europea dove per oltre un decennio ha diretto il gruppo di lavoro in econometria e statistica applicata, dal 2016 al 2020 è stato professore al Centro di Stusi sulle Scienze Umane dell'Università di Bergen e, attualmente, è professore all'Open Evidence Research Center dell'Università della Gatalogna. E' riconosciuto come uno dei massimi esperti nel settore della "sensitivity Analysis and Auditing": la disciplina che si occupa di usare metodi statistici per interpretare i risultati di modelli matematici e statistici complessi.  

Il seminario fa parte del ciclo 2020/2021 delle Picariello Lectures, organizzate nell'ambito della Laurea Magistrale in Data Science dal Dipartimento di Fisica Ettore Pancini e dal DIETI - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

Il seminario, in lingua inglese, sarà introdotto dai professori Roberta Siciliano, Flora Amato e Giuseppe Longo e potrà essere seguito sul canale TEAMS delle Picariello lectures (codice: 60v9x85) e, in diretta, sul canale youtube di UNINA.

Per saperne di più: https://www.scienzainrete.it/autori/saltelli/2516

Per ulteriori informazioni sulla lecture: http://datascience.unina.it/Pica20212605.html

 

 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it