Corsi di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Immagine relativa al contenuto Corsi di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Quarantuno Corsi di cui 11 in lingua inglese, 4 con corsi in italiano e inglese, 2 corsi sedi di Double Degree con Parigi e Lodz, 2 con la possibilità di Doppia Laurea Magistrale interna.

Il giorno 14 maggio 2021 in diretta live la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presenterà l'offerta dei Corsi di Studio Magistrali dei Collegi di Architettura, Ingegneria e Scienze.

L'incontro vuole stimolare l'attenzione e la curiosità degli studenti che si apprestano a sperimentare passioni e attitudini emerse nella prima fase triennale della loro preparazione universitaria e a scegliere il loro futuro.

Quest'anno l'offerta didattica sarà ulteriormente incrementata da quattro nuove lauree Magistrali, tutte erogate in lingua inglese, per potenziare la dimensione internazionale e favorire lo scambio.

In Architettura un percorso magistrale in lingua inglese Architecture and Heritage (ARCHER), che ha l'obiettivo di formare un architetto con specifiche abilità e competenze nel campo del patrimonio costruito, la progettazione, il restauro, la conservazione, la manutenzione, la gestione del patrimonio architettonico, urbano e territoriale. Il CdS è strutturalmente connesso ai territori-patrimonio che caratterizzano l'ambito regionale della Campania ed è basato su protocolli di collaborazione con tutti gli Enti che si occupano di tali patrimoni in senso istituzionale e gestionale.

In Ingegneria Meccanica una Laurea Magistrale, anch'essa in lingua inglese, in Autonomous vehicle engineering (MOVE), che intende formare professionisti per il mondo dell'industria dei veicoli terrestri, marini e aerei, a guida autonoma, fornendo loro competenze trasversali relative sia alla progettazione di sistemi di trasporto, sia alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Attraverso l'interdisciplinarità e l'interculturalità, il percorso MOVE intende preparare figure professionali in grado di rispondere all'esigenza di uno scenario industriale che esige una forte integrazione di conoscenze per far fronte ad una continua evoluzione tecnologica.

In Scienze i nuovi Corsi Magistrali sono due, in Biologia Marina e Acquacoltura e in Biology of Extreme Environments. La missione del primo nuovo Corso è quella di formare biologi marini altamente specializzati in grado di pianificare ed eseguire la gestione dell'ecosistema marino interagendo con le Aree Marine Protette e attuando strategie di conservazione delle risorse acquatiche utilizzate dalla pesca e dall'acquacoltura, nonché importanti per il mantenimento della biodiversità marina intraprendendo strategie per il ripristino e la protezione dell'ecosistema con particolare attenzione alle specie e agli habitat più vulnerabili e minacciati. Il corso è erogato in lingua inglese e articolato in due curricula Marine Biology e Aquaculture.

Il corso di studi Magistrale in "Biology of Extreme Environments" ha per oggetto principale lo studio degli ambienti estremi, come quelli polari e sub-polari, le sorgenti idrotermali terrestri e marine, ecc. Il percorso formativo, basato su un approccio multidisciplinare, fornirà ai laureati una preparazione specifica e competenze essenziali per lo studio e la salvaguardia degli ambienti estremi.La laurea prevede due curricula, "Biological Resources" centrato sullo studio delle componenti strutturali sia biotiche che abiotiche degli ambienti estremi e sulla loro risposta ai cambiamenti climatici in atto e "Astrobiology" centrato sullo studio degli ambienti estremi come modello di supporto per la ricerca astrobiologica e per lo studio  degli ambienti extraterrestri. Anche questo sarà in lingua inglese.