Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Si terrà giovedì 14 gennaio alle ore 15 su piattaforma Zoom la ventitreesima lezione del Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. L'incontro sarà condotto da Giulia Caminito e Ilaria Gaspari e sarà incentrato sul rapporto tra editor e autore, toccando anche il tema dei testi di copertina e del percorso che porta alla realizzazione del libro come oggetto. Nella seconda parte dell'incontro, condotta solo da Ilaria Gaspari verranno analizzati i racconti presentati dai corsisti nei giorni precedenti per aiutarli nella costruzione del volume che sarà pubblicato alla fine del corso.

Giulia Caminito, laureata con Giacomo Marramao all'Università degli Studi di Roma Tre, ha al suo attivo esperienze di editing di romanzi per adulti e per ragazzi, di saggi storici, revisioni di traduzioni, curatele e apparati, scouting e proposte di manoscritti. Ha collaborato con le case editrici Bompiani, Giunti, Nutrimenti, Voland. Suoi campi di lavoro privilegiati sono il Novecento Italiano, la saggistica, la critica letteraria, la letteratura italiana contemporanea, la letteratura femminile, il modern classic, gli albi illustrati.

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e poi a  Parigi ha ottenuto un dottorato di ricerca alla Sorbonne, con una tesi sullo studio delle passioni nel ‘600. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, "Etica dell'acquario", un noir nevrotico. Nel 2018 per Sonzogno ha pubblicato il romanzo filosofico "Ragioni e sentimenti - l'amore preso con Filosofia", e nel 2019, per Einaudi, "Lezioni di felicità", cronaca di un esperimento esistenziale con la filosofia antica ora in corso di traduzione in diversi Paesi. Collabora con alcuni giornali fra cui 7 e Il Libraio e tiene corsi e laboratori di scrittura.

Sia Caminito che Gaspari fanno parte delle Clementine, un collettivo di professioniste dell'editoria che si occupa di progetti editoriali, di scrittura e che è nato a Roma dall'idea di cinque esperte del settore, con competenze diverse e complementari tra loro.