Perfezionamento in Correttore di bozze e editor

Immagine relativa al contenuto Perfezionamento in Correttore di bozze e editor

Si terrà giovedì 16 luglio alle 15 la quinta lezione del Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor, coordinato da Marisa Squillante. L'incontro sarà guidato da Nicola De Blasi, allievo di Francesco Sabatini Accademico della Crusca. De Blasi ha dedicato la maggior parte della sua ricerca alla storia della lingua italiana, ai dialetti e, in particolare al napoletano.

Ha ideato e curato, con altri, l'opera I dialetti italiani; ha pubblicato l'edizione critica del Teatro di Eduardo De Filippo in tre volumi dei Meridiani, di O libro de la destructione de Troya, in napoletano trecentesco, di Gliommero quattrocentesco di Sannazaro, dei sonetti 'O Funneco Verde di Salvatore Di Giacomo e della raccolta 'E scugnizzedi Ferdinando Russo. Ha scritto, inoltre, una Piccola storia della lingua italiana, un Profilo linguistico della Campania, una Storia dell'italiano in Napoli e in Campaniae una Storia dell'Italiano in Basilicata, volume per il quale gli è stato assegnato il Premio Basilicata.

Ha approfondito alcuni aspetti della storia linguistica e della storia urbana di Napoli; ha ricostruito la storia di 'scugnizzo'. Per la sua ampia e solida conoscenza linguistica del dialetto e del napoletano è stato consulente di Roberto Saviano, insieme con Giovanni Turchetta, del secondo romanzo di Saviano La paranza dei bambini, edito da Feltrinelli. Le pagine del romanzo dalla maggiore impronta narrativa sono, infatti, costruite su dialoghi in napoletano e ne costituiscono l'elemento portante; lo stesso Saviano ha posto in evidenza l'importanza di questa consulenza non solo in una nota del volume ma anche nella lezione inaugurale che ha tenuto al corso di perfezionamento.

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it