Luci e ombre nell'esperienza della formazione a distanza durante la pandemia

Immagine relativa al contenuto Luci e ombre nell'esperienza della formazione a distanza durante la pandemia

Luci e ombre nell'esperienza della formazione a distanza durante la pandemia' è il tema che verrà discusso nel corso del webinar che si terrà mercoledì 1° luglio alle 15 sulla piattaforma Zoom meeting.

L'incontro vuole avviare un'attenta riflessione su un così importante fenomeno tracciando un primo bilancio dell'esperienza fatta dalla comunità federiciana.

Il webinar sarà aperto dai saluti di Arturo De Vivo, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguiranno le relazioni di Massimo Recalcati, che parlerà de ‘L'amore per il sapere al tempo del Covid', e di Beppe Severgnini, che interverrà sulla considerazione di ‘Chi conosce, partecipa. Chi partecipa, conosce'.

Porteranno le testimonianze sulla loro esperienza FAD i docenti federiciani Mauro Calise, Giuseppe Cirino, Paolo Ciaramella, Vittorio Coti Zelati, Pasqualino Maddalena, Andrea Mazzucchi, Tommaso Russo, Maria Triassi e Giuseppe Zollo. Modererà l'incontro Luigi Califano.

Il webinar nasce dalla considerazione che l'esperienza compiuta in questo periodo emergenziale richiede comunque una riflessione, premesso che la natura stessa dell'Università è intimamente connessa alla didattica in presenza con il suo bagaglio di efficacia formativa, di empatia e di capacità di creare comunità e che l'Università senza aule piene di studenti costituisce un improponibile ossimoro.

L'emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 ha sconvolto le abitudini quotidiane e il mondo del lavoro. Il lockdown si è abbattuto come uno tzunami sul sistema formativo coinvolgendo studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo costringendoli a usare le tecnologie della formazione a distanza (FAD) senza alcuna possibilità di una alternativa.

Il webinar sarà trasmesso tramite piattaforma Zoom meeting all'indirizzo https://zoom.us/j/92872124934

Il webinar sarà visibile anche in diretta Facebook sulla pagina