E-learning: da soluzione di emergenza a innovazione di sistema'

Immagine relativa al contenuto E-learning: da soluzione di emergenza a innovazione di sistema'

'e-learning: da soluzione di emergenza a innovazione di sistema. Istruzioni per la fase 4.0' è il tema del ciclo di quattro seminari organizzato dal Centro di Ateneo Federica Web Learning con la Fondazione CRUI.

Prossimo incontro giovedì 4 giugno ore 18.00 su Risorse educative aperte.

La partecipazione ai webinar è gratuita. Ogni webinar ha una durata di un'ora ed è svolto attraverso piattaforma Microsoft Teams. I webinar prevedono la possibilità di porre delle domande ai relatori, che dedicheranno l'ultima parte alle risposte.

L'emergenza Covid ha costretto le Università di gran parte del mondo a trasferire online le attività didattiche, dando vita al più grande esperimento di digitalizzazione mai realizzato. È una sfida destinata a influenzare profondamente lo scenario accademico del futuro, facendo dell'e-learning una componente permanente della didattica universitaria. E ponendo i singoli docenti e la governance dei diversi atenei di fronte a un bivio. Se «reinventare la ruota» della distance education sperimentando, con formule fai-da-te, soluzioni più o meno efficaci (e, spesso, molto costose). O approfittare, da late comer, dei progressi di sistema e di scala che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato la didattica universitaria online.

Il cambiamento più rilevante di questi anni ha riguardato, infatti, la proliferazione, sulla scena mondiale, di corsi e programmi online di alta qualità multimediale a costi estremamente contenuti. Grazie a tre fattori: la standardizzazione dei formati, la specializzazione dei centri di produzione e la distribuzione su vastissima scala. È questa la chiave del successo straordinario dei MOOC, i Massive Open Online Courses, che contano (dati pre-Covid) su oltre 120 milioni di learners, per un'offerta di 15mila corsi da parte dei maggiori atenei internazionali.

In 4 appuntamenti si presenteranno le caratteristiche essenziali dell'ecosistema MOOC e le possibilità di produrre, in tempi rapidi, corsi online in questo formato:

- L'ecosistema digitale e la politica dell'e-learning, giovedì 28 maggio 2020 ore 18.00
- Risorse educative aperte, giovedì 4 giugno ore 18.00
- Manifatture digitali: come funzionano, mercoledì 10 giugno ore 18.00
- Expanding education: Terza Missione e Lifelong Learning, mercoledì 17 giugno ore 18.00

Il ciclo di webinar è promosso da Federica Web Learning - il Centro per Multimedia Distance Learning dell'Università di Napoli Federico II - insieme alla Fondazione CRUI e coinvolge il team di Federica - tra le top ten nella classifica mondiale dei produttori universitari di MOOC - e un centro d'eccellenza nella progettazione e sviluppo MOOC, il Metid del Politecnico di Milano.

Per ogni informazione e per accedere gratuitamente: https://www.federica.eu/elearning-webinar-crui-federica/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it