La tecnologia informatica applicata alle scienze filologiche e librarie

Immagine relativa al contenuto La tecnologia informatica applicata alle scienze filologiche e librarie

Sono quattordici i seminari on line in cui esperti e coordinatori di progetti scientifici internazionali illustreranno alcuni dei campi di azione più fecondi del rapporto tra ricerca filologica e storico-libraria e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Giovedì 28 maggio 2020 il settimo appuntamento per il ciclo di Webinars dal titolo La tecnologia informatica applicata alle scienze filologiche e librarie, coordinati da Gennaro Ferrante e Andrea Mazzucchi.

L'incontro con Elena Pierazzo, dal titolo 'Edizioni digitali di documenti complessi: formati, metodi e pubblici', sarà diviso in due momenti organizzati in due meeting diversi:

Dalle 9 alle 11
Join Zoom Meeting
Meeting ID: 988 8279 9282
Password: 061312

Dalle 14 alle 16
Join Zoom Meeting
Meeting ID: 968 7519 3055
Password: 052262

Vi invitiamo come sempre ad appuntarvi Meeting ID e Password di ognuno degli incontri: vi potrebbero essere richiesti in avvio di riunione, o per rientrare nella stessa una volta che ne siate usciti.

Nel corso dei seminari in programma verranno illustrate tecniche di scansione fotografica multipla e multiluminosa sul manoscritto e sul libro antico (Reflectance Transformation Imaging); nuove procedure e nuovi standard per rendere interoperabili archivi digitali di materiale librario antico (International Image Interoperability Framework); riconoscimento automatico del testo scritto a mano (Handwritten Text Recognition); banche dati che registrano e descrivono le evidenze materiali e i contenuti testuali, linguistici e iconografici nella loro varietà di occorrenze; interventi teorici e metodologici sull'edizione "digitale" e sul supporto computazionale nella critica testuale; elaborazione informatica dei dati per la ricerca storica; Semantic web Linked Open Dataper il patrimonio bibliografico.

I video dei seminari, riservati agli allievi della Scuola di Alta formazione in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico "A. Varvaro" e ai dottorandi del Dottorato di ricerca in Testi, tradizioni e culture del libro della Scuola Superiore Meridionale e del Dottorato in Filologia della Federico II, saranno pubblicati sul sito www.scuolagirolamini.unina.it.