Le Giornate Scientifiche della Scuola di Medicina, Farmacia e Biotecnologie

Immagine relativa al contenuto Le Giornate Scientifiche della Scuola di Medicina, Farmacia e Biotecnologie

Mettere a sistema le competenze scientifiche e tecnologiche presenti nella Scuola, favorendone l'espansione ed aumentandone la visibilità e la fruibilità, anche all'esterno. Queste le finalità de Le Giornate Scientifiche della Scuola di Medicina, Farmacia e Biotecnologie che, dopo un'interruzione di alcuni anni, riprendono e riuniscono studiosi di ogni età presenti nella Comunità Scientifica della Federico II.

Saranno dedicati due giorni, il 2 e 3 marzo 2020, all'evento che vedrà gli scienziati esporre i risultati principali del proprio lavoro, analizzandoli in maniera corale e discuterne confrontandosi.

Alle 9.30 del 2 marzo, nell'Aula Magna Gaetano Salvatore in via Pansini, la Cerimonia Inaugurale del congresso aperta con i saluti di Arturo De Vivo, Rettore della Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II e Anna Iervolino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

I lavori sono incentrati su sessioni di presentazione degli oltre cinquecento contributi inviati dai Ricercatori dei sette Dipartimenti afferenti alla Scuola. Nella forma di poster e comunicazioni orali, questi lavori costituiranno l'elemento portante la rete degli scambi che si mira ad ottenere.

Due Lectio Magistralis su argomenti di ampio interesse per la Medicina di questo secolo verranno tenute da personalità di grandissimo respiro internazionale: sono i professori Ulf Per Gustav Smith dell'Università di Goteborg ed Hans Ulrich Häring, dell'Università di Tubinga. Per ragioni ed in forme diverse, due grandi modelli di pluridecennale successo nell'attività scientifica nell'ambito della Medicina Accademica. Le letture saranno introdotte da Francesco Beguinot, Coordinatore della Commissione Ricerca della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II.

Per informazioni:

gs2020unina@gmail.com