Kazuhiko SAIGO della JSPS, in visita alla Federico II

Immagine relativa al contenuto Kazuhiko SAIGO della JSPS, in visita alla Federico II

Kazuhiko SAIGO, Direttore della sede JSPS - Japan Society for the Promotion of Science, di Strasburgo, sarà in visita presso l'Ateneo federiciano martedì 25 febbraio 2020, nell'aula E03, Edificio 1 (Centri Comuni) del Complesso di Monte Sant'Angelo, a partire dalle 10.30. L'incontro, coordinato dalla professoressa Maria Valeria D'Auria, docente di Chimica Organica, vedrà la partecipazione del Presidente della Commissione Internazionalizzazione di Ateneo Giorgio Serino e di Piero Salatino, Presidente del Centro di Competenza MedITech Industria 4.0. Nel corso dell'incontro, tre rappresentanti della JSPS presenteranno i programmi internazionali dedicati a studenti e ricercatori.

La JSPS è un'agenzia di finanziamento di progetti di ricerca di base in Giappone, che ha come scopo quello di contribuire al progresso della scienza in tutti i campi delle scienze naturali, sociali e delle discipline umanistiche promuovendone i risultati.

Missione primaria dell'ufficio JSPS di Strasburgo è fornire informazioni e assistenza per gli scambi accademici tra Giappone e paesi e regioni dell'Europa meridionale.

Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Antonio Molinaro, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche e JSPS fellow at Department of Chemistry, School of Science, Osaka University, e di  Alberto Aloisio, docente di fisica sperimentale  che collabora con i laboratori KEK (Tsukuba, Japan).