Il Centro LUPT Federico II al World Urban Forum-WUF 10

Immagine relativa al contenuto Il Centro LUPT Federico II al World Urban Forum-WUF 10

Il Centro Interdipartimentale LUPT "Raffaele D'Ambrosio" dell'Università Federico II di Napoli sarà l'unica università italiana che parteciperà al prossimo World Urban Forum - WUF 10 organizzato da ONU Habitat ad ABU DHABI, dal 7 al 13 febbraio 2020, con il Networking Event: "Women's culture and culture of cities, between tradition and innovation: creativity and the culture of difference in NUA implementation for fair and sustainable cities in the frame of the SDGS".

"Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ancora una volta attribuito alla qualità dell'attività scientifica del Centro di Ricerca LUPT della Federico II, che da tempo ha saputo riconoscere nelle ‘vision' delle soggettività femminili e dell'inclusione, una risorsa fondamentale per lo sviluppo e l'innovazione, riconfermandosi partner strategico dell'Agenzia UN-HABITAT delle Nazioni Unite L'evento, organizzato da URBANIMA, area di ricerca sulle politiche urbane in ottica di genere del Centro LUPT, con un ampio partnariato europeo e internazionale, è focalizzato all'individuazione di politiche e strategie attivate nei vari contesti, a livello urbano e territoriale, per includere genere e generazioni nell'implementazione della Nuova Agenda Urbana.", sottolinea Guglielmo Trupiano, direttore del Centro LUPT.

L'obiettivo dell'evento è dimostrare il contributo delle donne, quali elementi chiave nei processi inclusivi di pianificazione per l'identità urbana dei luoghi, la promozione dello sviluppo sociale e sostenibile, l'innovazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale di città e paesaggi, e in particolare della cultura popolare. Durante l'incontro sarà presentata, "WAUW (Women, Architecture, Urbanism in the World): teorie e pratiche per nuove visioni di la città", una rivista, dedicata alle questioni di genere nelle città e nella pianificazione, che sarà allegata a TRIA-International Journal of Urban Planning pubblicato da FedOA dell'Università di Napoli Federico II, nel suo nuovo piano editoriale. La nuova rivista sarà curata da URBANIMA-LUPT dell'Università di Napoli Federico II, in partenariato con Vivienda & Ciudad di INVIHAB dell'Universidad Nacional de Córdoba, con la UNESCO Chair on Gender Equality Policies-Polytechnic University of Madrid e GENDER HUB di UNI-ONU Habitat. All'evento parteciperanno esperti europei e internazionali e per il Centro LUPT dell'Università di Napoli Federico II, la direttora di URBANIMA, prof. Teresa Boccia che come membro di AGGI (Advisory Group on Gender Issues) ONU Habitat, Co Chair of the Women PCG-GAP e Co Chair of Gender hub UNI ONU-Habitat sarà panelist anche alla Women's Assembly, la prof. Erminia Attaianese, professore di Tecnologia dell'Architettura DIARC, membro di URBANIMA-LUPT, Chair of Laboratory of Experimental and Applied Ergonomics (LEAS), il prof Antonio Acierno Direttore Scientifico di TRIAInternational Journal of Urban Planning, Coordinatore della Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/Ambientale_PTUPA del DIARC della Federico II.