"Management multi-disciplinare del bambino obeso"

Immagine relativa al contenuto

Formare figure professionali in grado di trattare nel lungo termine con successo il bambino e l'adolescente obeso. Con questo obiettivo nasce presso il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali il Master di I livello in "Management multi-disciplinare del bambino obeso".

L'obesità pediatrica è sempre più diffusa e attualmente riguarda varie decine di migliaia di bambini/adolescenti campani, fatto salvo l'inquadramento iniziale che spetta sempre al medico pediatra, il follow-up che si prevede di sei mesi-due anni può essere condotto anche da un professionista non-medico ma ben addestrato a tutte le problematiche del caso, sia in un set di assistenza pubblica, sia privata. Si potrebbe ovviare così alla carenza di tempo e di attenzione da parte dei pediatri di famiglia che non hanno la possibilità di svolgere questo lungo e delicato lavoro di trattamento ma anche di prevenzione delle complicanze dell'obesità. Attualmente la riuscita di un trattamento dell'obesità a due anni è inferiore al 10%. Ciò espone molti bambini e adolescenti ad un forte rischio di morbilità e mortalità da obesità nei decenni della vita da giovane adulto, costituendo oltretutto un
grosso impegno di spesa sanitaria. La messa in campo di forze nuove capaci di portare avanti il trattamento degli obesi di età pediatrica potrà concretamente delineare un possibile ampliamento della riuscita del trattamento guadagnando molti bambini/ragazzi ad un futuro di salute cardio-vascolare e psico-comportamentali.

Coordinato dalla professoressa Adriana Franzese, il Corso, a cui si accede per titoli e colloquio, ha la durata di un anno per 1500 ore e dà diritto a 60 crediti formativi.

Possono partecipare coloro che sono in possesso di Lauree/Lauree Magistrali in Professioni Sanitarie Tecniche, Scienze della Nutrizione Umana, Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Medicina e Chirurgia.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 31 gennaio 2020.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it