I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale

Immagine relativa al contenuto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale

Sarà inaugurato martedì 14 gennaio 2020 alle 15.30 presso la sede dell'Accademia Pontaniana in via Mezzocannone, 8, l'edizione 2019-2020 del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con l'Università di Napoli Federico II e l'Università di Napoli L'Orientale

Il progetto, che attualmente si articola in 23 poli, è stato promosso nel 2010 dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per favorire l'utilizzo di nuove metodologie di insegnamento, capaci di stimolare l'apprendimento, e per favorire una maggiore sinergia tra la Scuola e le istituzioni di alta cultura presenti sul territorio. Le attività all'interno di ciascun polo si articolano in aree didattiche specificamente rivolte all'Italiano, alla Matematica, alle Scienze. Quest'anno, ricorre pertanto il decennale di questa iniziativa che, proprio a Napoli, fu lanciata e mosse i primi passi grazie all'entusiasmo e alla determinazione del compianto professore Giancarlo Vecchio, accademico dei Lincei e professore emerito dell'Università Federico II.

In questa occasione dopo i saluti istituzionali, verrà ricordata la figura del professore Vecchio, quindi verrà illustrata l'attività della Fondazione "I Lincei per la Scuola" da parte del Presidente, professore Luca Serianni, ed infine il professore Stefano Leonardi (Sapienza Università di Roma) terrà la conferenza inaugurale dal titolo "L'innovazione didattica e la scuola digitale".

Questa conferenza sarà rivolta ai docenti delle tre aree del polo di Napoli, mentre le altre attività saranno di carattere tematico e si svolgeranno, secondo un articolato calendario, tra i mesi di gennaio – maggio 2020.

Per l'iscrizione ai corsi ed ulteriori approfondimenti i docenti potranno visitare la pagina web del Polo all'indirizzo: http://www.linceiscuola.it/napoli/ .

In allegato la locandina dell'evento.