Policlinico Federico II, arriva il calendario 2020 dedicato all'ascolto

Immagine relativa al contenuto Policlinico Federico II, arriva il calendario 2020 dedicato all'ascolto

E' scaricabile gratuitamente on line dal sito dell'Azienda federiciana, a partire dal 1° gennaio 2020, il calendario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che quest'anno è dedicato all'importanza dell'ascolto nei processi di cura. Quindici edizioni per altrettanti temi approfonditi in un percorso in dodici tappe che prevede, per ogni mese, una riflessione, tratta da evidenze scientifiche, un'immagine grafica che ne racconta il significato ed un aforisma che ne rafforza il messaggio.

"Quest'anno abbiamo scelto il tema dell'ascolto per stimolare professionisti della salute e pazienti a riflettere sull'importanza di "essere qui e ora" nei processi di comunicazione. Porre il paziente al centro, ascoltando con attenzione i suoi bisogni e il suo vissuto di malattia, rappresenta, infatti, un'opportunità per tutti gli attori del processo di cura, così come indicato nella programmazione regionale che rivolge particolare attenzione alla qualità della relazione perché contribuisce ad una maggiore efficienza ed efficacia dei processi sanitari", sottolinea Anna Iervolino, Direttore Generale del Policlinico Federico II.

L'importanza dell'ascolto nel rapporto tra professionista della salute e paziente è, infatti, ampiamente dimostrata da numerose evidenze scientifiche e già negli anni ‘50 l'Organizzazione Mondiale della Sanità propose la sostituzione del modello rigorosamente biomedico con quello biopsicosociale che tiene conto, non solo degli aspetti biologici e genetici, ma anche di quelli mentali ed emozionali, che influenzano significativamente la salute delle persone.

"L'ascolto attivo è alla base dell'efficacia della comunicazione interpersonale, lasciare spazio alla narrazione della storia del paziente consente di affrontare con maggiore consapevolezza la storia di malattia e fornisce al professionista della salute elementi importanti per costruire una relazione di cura efficace", sottolinea Grazia Isabella Continisio, responsabile della Formazione risorse umane dell'Azienda e coordinatore del gruppo di lavoro che ha curato il calendario.

Ma il calendario 2020 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II punta anche l'attenzione sull'importanza dell'ascolto nell'ambito delle interazioni tra colleghi di una struttura sanitaria, come presupposto per costruire e preservare un clima di lavoro sereno e produttivo, che incide sull'intera organizzazione, influendo sugli esiti dell'assistenza sanitaria e sulla riduzione dei contenziosi, e favorisce la maggiore adesione ai protocolli terapeutici.

Uno sguardo completo sulle complesse dinamiche dell'ascolto garantito da un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da Carmela BravaccioNelson Mauro MaldonatoTeresa Rea e da Grazia Isabella ContinisioAlessandra DionisioAlessandro CocciaGennaro Davide D'Errico dello Staff della Direzione Strategica Aziendale, coordinato da Patrizia Speranza. L'abile racconto grafico è affidato ad Emanuela Buccelli.