"Uomini e Vulcani", il docu-film su Vesuvio e Campi Flegrei

Immagine relativa al contenuto

Verrà presentata venerdì 13 dicembre 2019 alle 21, al Cinema delle Palme, l'anteprima del docu-film "Uomini e Vulcani", del regista Enzo Franco. Il documentario, incentrato sulla storia delle eruzioni del Vesuvio e dei Campi Flegrei, e le tracce lasciate da questi eventi catastrofici sul territorio campano negli ultimi 40 mila anni, fa tappa anche nei laboratori della Federico II e dell'Osservatorio Vesuviano.

Un viaggio che attraverso riprese in esterno conduce lo spettatore nei luoghi interessati dai fenomeni vulcanici, come la Villa di Augusto a Somma Vesuviana, o il Maschio Angioino dove, al di sotto della Sala dei Baroni, si celano le tracce di due potenti eruzioni protostoriche del Vesuvio e dei Campi Flegrei, che migliaia di anni fa hanno completamente devastato l'area oggi occupata da Napoli. E poi nelle viscere della città, nel cimitero delle Fontanelle nel Rione Sanità, nelle grotte scavate nel tufo, più volte allagate da alluvioni sin dall'età romana, la cosiddetta "lava dei Vergini".

Il viaggio prosegue nei laboratori della Federico II e dell'Osservatorio Vesuviano, dove team di antropologi, archeologi e geologi da anni analizzano evidenze di campo e di laboratorio per svelare i meccanismi eruttivi e gli effetti sul territorio e sui suoi abitanti delle eruzioni del passato. Una per tutte, l'eruzione che nel 79 d.C. ha causato migliaia di vittime seppellendo le città di Ercolano e Pompei che, proprio grazie a quest'evento catastrofico, si sono preservate quasi intatte sino ad oggi. Ricerche il cui fine ultimo è la valutazione del rischio a cui è esposta la popolazione di Napoli che, con i suoi tre milioni di abitanti, rende il Vesuvio il vulcano più pericoloso al mondo.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it