L'Italia del Touring, 1894-2019

Immagine relativa al contenuto L'Italia del Touring, 1894-2019

"L'Italia del Touring, 1894-2019. Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio", è il titolo del convegno in programma lunedì 11 e martedì 12 novembre 2019 nell'aula Gioffredo di palazzo Gravina.

Celebrare i 125 anni dalla fondazione del Touring Club Italiano, approfondendo il ruolo del Touring Club Italiano nella promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale - sia architettonico che artistico - e del paesaggio è l'obiettivo della due giorni che vede il contributo di studiosi provenienti da tutto il mondo impegnati in ricerche innovative sul ruolo del turismo e del viaggio nella storia contemporanea.

L'evento è organizzato dal BAP - Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Beni architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e con il Touring Club Italiano.

Lunedì 11 novembre alle 9.30, il convegno sarà aperto dai saluti di Arturo De Vivo, Prorettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Fabio Mangone, Direttore BAP – Coordinatore DiARC e Michelangelo Russo, Direttore del DiARC.