5000 visitatori alla Reggia di Re Carlo nel fine settimana FAI

Immagine relativa al contenuto 5000 visitatori alla Reggia di Re Carlo nel fine settimana FAI

5000 visitatori alla Reggia di Re Carlo nel fine settimana FAI.

File composte e interminabili, attese anche di un'ora e mezza, per poter poter godere della vista del Palazzo Reale di Portici, del suo Orto Botanico, dei suoi giardini, dei suoi musei, della sua maestosità.

Scrigno sontuoso e suggestivo di bellezze di mirabile pregio e natura varia, la Reggia ha accolto e soddisfatto la voglia di conoscenza di tante migliaia di visitatori affidandosi all'organizzazione della sezione locale del Fondo Ambiente Italiano coadiuvati dal Dipartimento di Agraria della Federico II che ha la sua sede proprio nei locali del Palazzo di re Carlo.

Numerose le attività proposte e i percorsi guidati. A gruppi di 50 persone i tantissimi volontari FAI hanno percorso stanze e giardini narrando la storia della Reggia, dei suoi luoghi, delle sue preziosità e dei suoi regali abitanti. In due giorni di sole che hanno reso ancora più scintillanti i suoi esterni e lo scorcio di mare di cui si gode dalla terrazza dell'esedra e dalle stanze nobili.

I siti della Reggia devono alla presenza del Dipartimento di Agraria e dell'attenzione dell'Università Federico II la buona tenuta e anche il recupero di alcune aree riportate ai loro antichi fasti.

‘Le giornate FAI alla Reggia di Portici hanno rappresentato un momento importante di sinergia tra l'Ateneo federiciano e il Fondo Ambiente Italiano, sui temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del nostro patrimonio monumentale e naturalistico - sottolinea Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria -. È stato un esempio virtuoso di come una grande Università pubblica sappia tenere aperte le sue porte anche nei fine settimana e accogliere migliaia di cittadini per promuovere conoscenza critica e coscienza civile'.

Ottochannel ha seguito il sabato FAI in Reggia con il professore Lorito.