I Network Europei per Trasferimenti tecnologici nella Robotica

Immagine relativa al contenuto I Network Europei per Trasferimenti tecnologici nella Robotica

Il Consorzio di Ricerca CREATE insieme a Campania Digital Innovation Hub, presenterà il 26 settembre 2019 alle 14 all'Unione Industriali di Napoli, due progetti europei nati nell'ambito del programma Horizon 2020: Digital Innovation Hub² (DIH²) e Robotica per l'Ispezione e la Manutenzione delle Infrastrutture (RIMA).

L'evento è destinato a tutti gli operatori del settore manifatturiero, dell'ispezione e manutenzione delle infrastrutture, con particolare attenzione alle Piccole e Medie Imprese e poco più grandi, che si trovano a dovere sostenere la sfida della digitalizzazione inaugurata con Industria 4.0.

DIH² è un network europeo sulla robotica nella produzione flessibile, composto da 26 Digital Innovation Hub, che punta a incrementare la produttività delle aziende manifatturiere grazie all'adozione dei robot migliorandone così reattività ed efficienza di risposta a fronte di richieste dal mercato di lotti più piccoli e personalizzabili.

RIMA è un network europeo di 13 Digital Innovation Hub che intende stimolare l'utilizzo di applicazioni robotiche nell'ispezione e manutenzione delle infrastrutture, in sei settori chiave del mercato: energia, approvvigionamento idrico, infrastrutture stradali, nucleari, trasporti, impianti di gas e olio.

Il CREATE, unico riferimento italiano per entrambi i network, supporterà le aziende dell'ecosistema nazionale che intendono accedere, attraverso Open Call, ai finanziamenti previsti per i progetti di trasferimento tecnologico e usufruire dei servizi offerti dalle reti paneuropee, in termini di competenze e attrezzature.

All'Info Day, Sergio De Luca ed Edoardo Imperiale, rispettivamente Direttore e Consigliere di Campania DIH, con Bruno Siciliano e Luigi Villani, professori dell'Ateneo fridericiano e rappresentanti del CREATE, tracceranno i fili che uniscono la rete del DIH a livello locale con i network europei della robotica, mettendo in luce tutte le opportunità connesse a quelli che si definiscono come acceleratori dei processi d'innovazione.

CREATE – https://www.create.unina.it
Campania Digital Innovation Hub – http://www.campaniadih.it
Unione Industriali Napoli – http://www.unindustria.na.it
DIH²  – http://www.dih-squared.eu
RIMA – https://rimanetwork.eu
Info Day – http://www.unindustria.na.it/servizi/industria-40/ultime-news-ed-eventi/1191-i-network-europei-per-trasferimenti-tecnologici-nella-robotica-le-nuove-opportunita-di-finanziamento-alle-imprese
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it