Nuovo Presidente del Consiglio delle Associazioni Nazionali di Sociologia

Immagine relativa al contenuto Nuovo Presidente del Consiglio delle Associazioni Nazionali di Sociologia

Maria Carmela Agodi, ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche del nostro Ateneo, è stata eletta Presidente del Consiglio delle Associazioni Nazionali di Sociologia Europee.

L'elezione è avvenuta nel corso della 14a Conferenza della European Sociological Association, tenutasi a Manchester dal 20 al 23 agosto 2019.

Tra gli obiettivi del Consiglio delle Associazioni nazionali, istituito in seno alla European Sociological Association (ESA) e costituito dai rappresentanti istituzionali delle Associazioni Nazionali di Sociologia, vi è la valorizzazione della ricerca sociologica, nelle politiche della ricerca europee, e la formulazione di proposte su temi e questioni sociologicamente rilevanti da portare all'attenzione nella sfera pubblica europea.

La carica di Presidente, che include anche la partecipazione a pieno titolo al Direttivo dell'ESA, ha una durata di due anni e può essere rinnovata per un secondo mandato.

L'elezione della professoressa Agodi rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto in seno all'ESA e al Consiglio delle Associazioni nazionali, un successo per la sociologia italiana e un'opportunità di ulteriore sviluppo della presenza nell'area europea della ricerca per l'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), che ne ha sostenuto con successo la candidatura.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it