Bruno Siciliano nel comitato direttivo di I-RIM

Immagine relativa al contenuto Bruno Siciliano nel comitato direttivo di I-RIM

I-RIM l'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti è una neo-nata associazione nazionale no-profit composta da figure di spicco provenienti dalla ricerca più avanzata all'industria più fertile nel campo delle nuove tecnologie robotiche. Nel consiglio direttivo siede Bruno Siciliano, professore di Robotica alla Federico II e Direttore del Centro ICAROS insieme a: Paolo Dario, Alessandro De Luca, Eugenio Guglielmelli, Cecilia Laschi, Claudio Melchiorri, Giorgio Metta, Paolo Rocco.

L'obiettivo dell'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti è di favorire lo sviluppo e l'uso delle Tecnologie dell'Interazione per il benessere dei cittadini e della società così come sottolineato dal presidente Antonio Bicchi: "Diamo corpo all'Intelligenza Artificiale. Le Tecnologie dell'Interazione (IAT) si concentrano infatti su quegli aspetti dell'Intelligenza Artificiale che hanno a che fare con il mondo fisico e su come modificarne il comportamento. Sono quindi complementari alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), che si occupano principalmente di raccogliere, trasmettere e analizzare dati".

Il campo applicativo delle Tecnologie dell'Interazione è vario e vasto e prevede: la cura della persona, come idea di ausilio agli anziani, il miglioramento dell'efficienza dei processi produttivi e dell'ambiente di lavoro in cui l'operatore svolge le sue mansioni, la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto delle persone e dei beni, il progresso delle tecniche diagnostiche e chirurgiche.

I-RIM verrà presentato al pubblico in un grande appuntamento di tre giorni che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre 2019 parallelamente e in collaborazione con Maker Faire Rome – the European Edition, la fiera in cui appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, educatori, artisti, studenti, imprese mostrano da punti di partenza disparati, soluzioni tecnologiche innovative.

I-RIM dialogherà con la fiera dei makers. La robotica ha avuto negli ultimi due anni un ruolo importante nella manifestazione. "Abbiamo ospitato ­– commenta Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera del Commercio di Roma – grazie alla curatela di Bruno Siciliano dell'Università di Napoli Federico II, alcuni dei più bei nomi nazionali e internazionali del settore, cercando di spiegare al grande pubblico, in maniera semplice, quali sono le evoluzioni in corso."

A ottobre 2019, oltre alla Prima conferenza italiana di scienza e tecnologia per Robot e Macchine Intelligenti, ci saranno altri eventi satellite: Dai progetti ai prodotti (esposizione di robot e macchine intelligenti prodotti dall'industria Italiana, delle loro applicazioni e dei progetti che creeranno i prodotti futuri; Ricerca ti presento innovazione (incontro tra domanda e offerta

di innovazione, match-making tra ricercatori e industria e tra investitori e neoimprenditori); Prova d'orchestra (verso una convergenza e un coordinamento degli sforzi pubblici e privati per il trasferimento tecnologico e le nuove imprese); Vie di grande comunicazione (robotica illustrata al grande pubblico, con grandi nomi della ricerca italiani e internazionali che affronteranno tra i temi l'etica e l'estetica dei robot e delle macchine intelligenti) organizzato da Bruno Siciliano insieme al team di Maker Faire Rome; Per chi impara e per chi insegna (Robotica e machine intelligenti nella e per la formazione a tutti i livelli).