Graduatoria QS world university ranking 2020

Immagine relativa al contenuto Graduatoria QS world university ranking 2020
E' stata resa pubblica la nuova edizione del QS world university ranking, autorevole classifica delle università internazionali che ogni anno analizza le performance delle prime 1000 università al mondo. Il nostro Ateneo ha avuto quest'anno un ottimo risultato occupando la 424° posizione, undicesima tra gli Atenei italiani, con 48 posizioni recuperate rispetto al 2018 (v. tabella).

Il risultato è in continuità con gli anni precedenti che hanno visto progressivamente crescere il posizionamento del nostro ateneo che è stabilmente tra le prime 500 università, ovvero nel migliore 2% tra gli atenei mondiali. Analizzando in dettaglio la classifica emerge l'ottimo risultato ottenuto rispetto al parametro "citation per faculty" che misura le citazioni avute dai nostri lavori, dove la Federico II è al 161° posto, 56 posizioni più in alto rispettoal 2018, quarta tra le italiane e prima tra le grandi università nazionali. Positivo è anche il risultato sulparametro "academic reputation"che si basa su un sondaggio sottoposto ad accademici internazionali, dove, recuperando 23 posizioni rispetto al 2018, siamo al 263° posto, noni in Italia.

Risultati non ancora soddisfacenti sono raccolti rispetto ai parametri "international faculty" e "international students", che misurano la presenza di docenti e studenti stranieri presso l'ateneo federiciano. Il miglioramento della capacitàdi attrazione del nostro ateneo dovrà essere uno degli obiettivi centrali del prossimo futuro. Il risultato lusinghiero che ci restituisce la classifica QS è comunque frutto del lavoro corale compiuto da tutti, che con dedizione lavoriamo con qualità nella ricerca e nella formazione dei nostri studenti, con ottimi risultati, accrescendo il prestigio del nostro Ateneo.

Gaetano Manfredi
Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II