Alla Federico II arriva EMOOCS

Immagine relativa al contenuto Alla Federico II arriva EMOOCS

Federica Weblearning, il Centro d'Ateneo dell'Università di Napoli Federico II per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale, ospiterà l'European MOOC stakeholder summit, EMOOCs 2019, evento dedicato alle trasformazioni dell'higher education e ai MOOC (Massive Open Online Courses) come nuova frontiera dell'innovazione per l'Alta formazione online.

Il summit si terrà dal 20 al 22 maggio 2019 e i lavori saranno aperti da Mauro Calise, Direttore di Federica Weblearning e General Chair di EMOOCs 2019.

Nel corso della giornata si discuteranno le nuove strategie e i trend emergenti nell'e-learning, con il contributo di speaker di rilievo internazionale, da Candace Thille, Direttrice della Stanford Open Learning Initiative a Bruno Siciliano, Professore di Controllo e Robotica, Università Federico II, Georgi Dimitrov, Deputy Head of Unit "Innovation and EIT", European Commission e Dhawal Shah, Class Central.

Sono previste plenarie, sessioni tematiche e scientifiche, workshop, per il confronto diretto con numerosi esperti, tra i quali i CEO dei principali MOOC provider del mondo: Anant Agarwal, edX; Simon Nelson, FutureLearn; Dil Sidhu, Coursera.

Ricerca, experience, policy e business saranno i quattro track della conferenza, per esplorare le tendenze emergenti nell'erogazione della formazione online. Ampio spazio sarà dedicato al posizionamento strategico dell'Italia nel campo della formazione multimediale con un Italian Track.

È prevista una tavola rotonda sul tema "L'Università pubblica e la sfida digitale", che sarà presieduta da Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI e Rettore della Federico II, Luigi Gallo, Presidente della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati, e Alberto Felice De Toni, Presidente della Fondazione CRUI e Rettore dell'Università degli Studi di Udine.

Federica WebLearning è il Centro d'Ateneo dell'Università di Napoli Federico II per l'innovazione, la sperimentazione e la di usione della didattica multimediale. Sviluppata grazie al cofinanziamento dei fondi strutturali europei, Federica è diventata una best practice nel panorama internazionale. Un percorso di ricerca e studio avviato all'inizio del nuovo millennio, che ha dato vita, già nel 2007, a una prima piattaforma per la produzione e distribuzione di corsi multimediali ad accesso libero. Con oltre dieci anni di esperienza e un team di giovani professionisti specializzati nelle competenze chiave dell'education technology, Federica è oggi la principale piattaforma pubblica single-university in Europa.