Seminari di Storia e Cultura giuridica

Immagine relativa al contenuto Seminari di Storia e Cultura giuridica
‘Angelo Sraffa e il diritto commerciale: un percorso intellettuale' è il titolo del primo appuntamento del ciclo di Seminari di Storia e Cultura giuridica in programma mercoledì 13 marzo 2019 alle 10 in aula Cicala, al quale interverrà Anna Maria Monti dell'Università Bocconi di Milano.

Stimolare dialoghi interdisciplinari e valorizzare la componente storica del discorso giuridico contemporaneo, è tra gli obiettivi dei Seminari di Storia e Cultura giuridica. Mostrando la varietà dei ruoli che l'esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, il ciclo mira a rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano.

I Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019 si rivolgono a tutti gli studenti, ai dottorandi e ai docenti interessati.

La partecipazione a 3 incontri del ciclo di seminari attribuisce 3 cfu agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Federico II.

Il ciclo integra i corsi di Storia del diritto medievale II e moderno e di Storia della giustizia II (C. Vano), di Storia della giustizia III (D. Freda), Storia del diritto moderno e contemporaneo (F. De Rosa), Storia delle codificazioni moderne (F. Rotondo), Storia delle professioni giuridiche (S. Torre).

Gli incontri con L. Lacchè, L. Nuzzo e M. Stolleis sono inseriti nelle attività didattiche del Dottorato in Diritti umani. Storia Teoria e Prassi.