Sport e turismo nella città contemporanea a partire dalle Universiadi 2019

Immagine relativa al contenuto Sport e turismo nella città contemporanea a partire dalle Universiadi 2019

Il convegno internazionale "Sport e turismo nella città contemporanea a partire dalle Universiadi 2019", organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, inaugura la rassegna più ampia delle 3 giornate del "Festival IT.A.CA'- Itinerari, culture e identità del turismo universale" che si terrà a Napoli nei giorni 12-13-14 ottobre 2018.

Lo spunto è fornito dall'imminente organizzazione nel capoluogo campano delle Universiadi 2019, vale a dire di uno dei più importanti eventi sportivi internazionali, per numero di atleti coinvolti e per attenzione generata.

Il convegno, rappresenterà un momento di analisi e riflessione complessiva sugli eventi sportivi intesi come dispositivi di modernizzazione, rigenerazione urbana e sviluppo socio-economico, soprattutto in relazione ai fenomeni turistici e a ciò che rimane alla città. Da Barcellona a Helsinki, da Manchester a Rotterdam, da Atene a Torino gli eventi sportivi realizzati in aree urbane hanno ottenuto una grossa eco, e un'attenzione particolare è stata prestata dagli studiosi ai loro effetti di legacy.

Il dibattito si concentrerà, dunque, sulla rilevanza sociale, culturale ed economica che simili eventi rappresentano per la città, con specifico riferimento alla città metropolitana di Napoli.

Il convegno si terrà venerdì 12 ottobre alle 9, al Dipartimento di Scienze Sociali Federico II.

A dare il via alla giornata, i saluti di Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali. A seguire, l'apertura dei lavori è affidata agli interventi di Fabio Corbisiero del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II e Thomas Carter, dell'University of Brighton