La laurea triennale in Biologia cambia veste

Immagine relativa al contenuto La laurea triennale in Biologia cambia veste

Dal prossimo anno accademico, nasce un unico Corso di Laurea in Biologia che fonde quelli preesistenti, coordinato dalla professoressa Barbara Majello.

A settembre chi vorrà intraprendere questo percorso di studi alla Federico II non troverà più le due proposte di Laurea Triennale, Biologia Generale ed Applicata e Scienze Biologiche ma un' unica opportunità che nasce da una profonda ristrutturazione dell'offerta formativa.

Cosa cambia: innanzitutto il nome, più semplice, meno confusione. Il Corso di laurea Triennale sarà denominato "Biologia"

Non cambia l'opportunità per gli studenti di iscriversi e frequentare le lezioni in due sedi, mediante una opzione di scelta, Centro Storico o Monte Sant'Angelo, al momento dell' iscrizione al test di valutazione

Resta  l'accesso a numero programmato attraverso un test di valutazione che si svolgerà a settembre. Tutte le informazioni saranno disponibili consultando il sito web www.unina.it.

I percorsi didattici saranno identici per chi frequenterà in via Cinthia e per chi seguirà le lezioni a Mezzocannone.

Nell'ambito della proposta didattica: è stata effettuata una profonda revisione per omogeneizzare il carico didattico del triennio. I primi due anni saranno identici per tutti, dedicati al consolidamento di discipline di base che sono i mattoni attraverso i quali si possono costruire competenze e professionalità in campo Biologico. Insegnamenti più snelli, meno prove di esame: tutti gli insegnamenti avranno un massimo di dieci crediti e nessun insegnamento sarà composto da più moduli!!

La scelta e la diversificazione delle competenze sarà un'opportunità che lo studente si riserverà al terzo anno quando sarà più maturo e consapevole: infatti dal terzo anno di corso  gli studenti potranno scegliere ben 4 esami che diversificheranno il loro percorso formativo.  Un'altra novità è l'aumento delle opportunità riservate agli stage e ai tirocini da svolgere nel terzo anno che certamente saranno un utile strumento per l'introduzione nel mondo del lavoro.

Chi è già immatricolato ad uno dei due Corsi di Laurea Triennali attualmente esistenti - Biologia generale ed applicata o Scienze Biologiche - potrà proseguire il percorso intrapreso fino alla laurea di primo livello senza nessun mutamento di scenario.

Video presentazione