‘Attraverso il labirinto di cristallo': workshop e visita alla mostra

Immagine relativa al contenuto ‘Attraverso il labirinto di cristallo': workshop e visita alla mostra

‘Attraverso il labirinto di cristallo', è il tema del workshop che si terrà lunedì 16 aprile alle 15, presso la Biblioteca storica "F. Gasparini" della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nell'ambito della mostra ‘Il labirinto di cristallo'.

Dalle 14.30 alle 15, è prevista una visita alla mostra allestita nell'atrio della Scuola politecnica e delle Scienze di Base, presso la sede di Piazzale Tecchio.

La mostra-laboratorio IL LABIRINTO DI CRISTALLO accompagna e stimola una riflessione sulla dimensione di genere nella scienza raccontando gli ostacoli che le donne incontrano nei percorsi di carriera scientifici e suggerendo alcune strategie per superarli. Il progetto, realizzato dall'Osservatorio di genere sull'Università e la ricerca dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e ideato e coordinato da Maria Carmela Agodi e Ilenia Picardi, è finalizzato a comunicare i risultati delle ricerche realizzate analizzando interviste a professoresse e ricercatrici di diverse generazioni (Ilenia Picardi, La dimensione di genere nelle carriere scientifiche, 2017 Fedoa Press). Lungo il percorso dell'esposizione, sono rappresentate, attraverso immagini e storie a fumetti realizzate dall'illustratrice Claudia Flandoli, alcune delle tappe principali della carriera scientifica, dalla scelta degli studi universitari, fino al possibile raggiungimento di posizioni di vertice nelle strutture accademiche. Percorrendo il labirinto, barriere, deviazioni, dilemmi che scandiscono momenti cruciali del percorso diventano visibili e riconoscibili: stereotipi spesso inconsapevoli, processi di segregazione infra- ed intra-disciplinare, aspettative di ruolo e criteri valutazione tacitamente differenziati o differenzianti (doppio standard), meccanismi di networking che privilegiano la dimensione informale e i riti di genere che la caratterizzano, l'ambivalenza del sistema normativo della scienza e la tensione irrisolta tra merito e riconoscimento/appartenenza. I punti di arrivo sono molteplici, come molteplici possono essere gli obiettivi, le aspirazioni e i traguardi di chi intraprende gli studi universitari e si appassiona alla ricerca scientifica. La presa di consapevolezza dell'esistenza dei meccanismi che riproducono le disuguaglianze di genere costituisce un passaggio necessario per poterli fronteggiare.

I lavori saranno introdotti da Ilenia Picardi, Dipartimento di Scienze Politiche, Osservatorio di genere sull'università e la ricerca. Si alterneranno gli interventi di Daniela Montesarchio, Dipartimento di Scienze Chimiche, Stefania Santini, DIETI - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Claudia Flandoli, illustratrice fumettista, autrice delle illustrazioni de Il Labirinto di cristallo. Modera Maria Carmela Agodi, Dipartimento di Scienze Politiche, Osservatorio di genere sull'università e la ricerca.