Laurea Magistrale honoris causa al Maestro Michele Campanella

Immagine relativa al contenuto Laurea Magistrale honoris causa al Maestro Michele Campanella

Per meriti culturali e artistici il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II conferisce la Laurea Honoris Causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria al Maestro Michele Campanella, pianista e direttore d'orchestra che non è solo un eccellente virtuoso apprezzato in tutto il mondo ma anche un interprete capace come pochi di compenetrare i brani che esegue con rara capacità analitica.

Pianista di livello internazionale, Michele Campanella ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose e con le più importanti orchestre del mondo sotto la direzione, tra gli altri, di Riccardo Muti, Claudio Abbado, Georges Prêtre, Zubin Mehta, Wolfgang Sawallisch. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche con Emi, Philips, Foné, PYE, Fonit Cetra, spaziando in un vastissimo repertorio (Liszt, Ravel, Saint-Saëns, Chopin, Ciajkovskij, Busoni, Musorgskij, Balakirev, Rossini, Brahms, Scarlatti).

La cerimonia si terrà martedì 24 aprile 2018 alle 11 nell'Aula Magna Storica, Corso Umberto I n. 40, Napoli.

Introdurranno la cerimonia il Rettore Gaetano Manfredi e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Edoardo Massimilla. Enrico Careri, Professore di Musicologia e Storia della Musica dell'Ateneo federiciano, terrà la Laudatio Accademica . Seguirà la Lectio Magistralis di Michele Campanella.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it