Restauro e Valorizzazione dell'Abbazia di San Pietro a Crapolla

Immagine relativa al contenuto Restauro e Valorizzazione dell'Abbazia di San Pietro a Crapolla

Mercoledì 14 marzo 2018, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Sala Rari Biblioteca di Area Architettura e Biblioteca "Roberto Pane") si terrà la Giornata di Studi "La Ricerca universitaria per il Patrimonio culturale. Strategie pluridisciplinari per il Restauro e la Valorizzazione dell'Abbazia di San Pietro a Crapolla", dedicata alla divulgazione degli esiti della ricerca applicata, coordinata da Valentina Russo (Dipartimento di Architettura) dal 2008 e condotta in chiave fortemente pluridisciplinare tra il 2016 e il 2017 da un team di docenti e studiosi afferenti a quattro dipartimenti fridericiani (DiARC, DiSTAR, DiST e DSU) con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.

Al centro delle relazioni saranno le problematiche di conoscenza e le strategie possibili per la conservazione programmata e il miglioramento della fruizione del paesaggio e sito archeologico corrispondente all'Abbazia benedettina di San Pietro a Crapolla, anteriore al XII secolo e disposto a picco sul mare sul versante meridionale della Penisola sorrentino-amalfitana.

Ai saluti istituzionali, seguirà una key-note lecture di Giovanna Greco, già professore di Archeologia classica, due Sessioni (Dal paesaggio all'architettura. Intrecci pluridisciplinari per la comprensione del sito; Tra conoscenza, conservazione e nuove prospettive di fruizione) e una Tavola rotonda interistituzionale, connotate dall'intreccio tra saperi e dall'obiettivo di trasformare gli esiti della ricerca universitaria in strumenti di azione, culturalmente consapevole, sul patrimonio costruito e paesaggistico a rischio.