Guerra per l'impero: una storia della campagna d'Etiopia

Immagine relativa al contenuto Guerra per l'impero: una storia della campagna d'Etiopia

Guerra per l'impero: una storia della campagna d'Etiopia, Fotografie e pagine del diario di Carmelo Sirianni 1936-1937, è la mostra storico-fotograficala a cura di Olindo De Napoli, docente di Storia Contemporanea dell'Università Federico II, allestita nell'Antisala consiliare della Città Metropolitana di Napoli, in piazza Santa Maria La Nova dal 4 al 15 dicembre 2017.

L'aggressione all'Etiopia, con le sue molteplici brutalità, rappresenta una delle maggiori rimozioni della coscienza pubblica degli italiani. Si è a lungo conservato il mito di un colonialismo bonario e paterno dimenticando o consapevolmente sottacendo le violenze della conquista e in particolare l'uso degli aggressivi chimici vietati dal Protocollo di Ginevra del 1925.

​Grazie al diario e alle fotografie di Carmelo Sirianni, un ufficiale medico al seguito del generale Graziani, la mostra Guerra per l'impero propone un sguardo sulle atrocità di quella guerra.

La mostra, promossa dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, sarà inaugurata il 4 dicembre e vedrà il coinvolgimento delle classi dell'ultimo anno del liceo Genovesi di Napoli e gli interventi della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Enrica Amaturo e degli storici Gabriella Gribaudi (Università di Napoli Federico II) e Sandro Triulzi (Università di Napoli L'Orientale).

"Guerra per l'impero" avrà il seguente orario: 10:00-15:00, con possibilità di aperture pomeridiane eccezionali per gruppi (da prenotare su www.guerraperlimpero.it nella sezione "contattaci").