Progettazione di Eccellenza per la città storica: lectio magistralis di Mangado

Immagine relativa al contenuto Progettazione di Eccellenza per la città storica: lectio magistralis di Mangado

Si inaugurerà mercoledì 15 novembre 2017 nell'Aula Gioffredo del Dipartimento di Architettura il Master universitario di II livello in Progettazione di Eccellenza per la città storica, promosso ed organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Ateneo fridericiano e da Domus, mensile di riferimento internazionale per l'architettura e il design.

La cerimonia si aprirà con i saluti di Gaetano Manfredi, rettore della Federico II, e di Mario R. Losasso, direttore del DiARC - Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, seguiti dall'introduzione di Ferruccio Izzo, coordinatore del Master.

Seguirà la lectio magistralis di Francisco Mangado, architetto di fama internazionale, professore alla Escuela Superior de Arquitectura di Navarra. È stato visiting professor presso la Graduate School of Design Università di Harvard, Eero Saarinen Visiting Professor di Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Yale e visiting professor presso l'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Attualmente professore alla Cornell University (USA). È professore di progettazione del Máster de Diseño Arquitectónico dell'Università di Navarra. Fonda nel 2008 la Fundación Arquitectura y Sociedad. Nel 2017 con la spagnola Fundación Arquitectura y Sociedad crea un corso post laurea con sedi a Madrid e Pamplona.

Chiuderà la giornata inaugurale una riflessione sull'insegnamento dell'architettura con Nicola Di Battista, Francisco Mangado e Francesco Venezia.

Il Master, alla sua settima edizione, è realizzato in collaborazione con l'Unione Industriali di Napoli, l'Associazione Costruttori Edili Napoli, Stress S.c.ar.l., l'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e l'Ordine degli Ingeneri di Napoli.

Città storica e Architettura saranno gli elementi che la ricerca progettuale indagherà in questa edizione del Master. E Mangado, figura di spicco dell'architettura europea per le sue ricerche ed i suoi interventi architettonici in contesti urbani storici, nella sua lectio tratterà il tema del progetto di architettura contemporanea nella città storica.

Il Master propone un percorso formativo finalizzato a fornire ai giovani architetti la competenza e gli strumenti necessari per progettare, gestire e portare a termine interventi di rigenerazione urbana e di realizzazione di nuove architetture all'interno del tessuto della città storica europea. Obiettivo prioritario è individuare strategie e modi per salvaguardare e continuare quella ricchezza e quella vitalità che nel tempo la città storica ha accumulato e garantito e così sostenere l'architettura e la città contemporanee ed il loro futuro. La finalità della ricerca è quella di ritrovare per il Centro Antico una destinazione utile e coerente con le originarie strutture urbane e la tradizione culturale, sostenendo un disegno di ampio respiro che restituisca al Centro Antico una funzione centrale nel più ampio contesto della città di Napoli.

Il tema della settima edizione del Master si svilupperà in continuità con il lavoro svolto nelle edizioni precedenti. La ricerca propone l'individuazione di strategie ed interventi per rigenerare e caratterizzare come centro per la cultura, l'apprendimento ed i servizi della Federico II i due grandi isolati storici dei monasteri del Gesù Vecchio e di Donnaromita nel Centro Antico di Napoli, approfittando degli spazi che in questi complessi si sono resi e si renderanno disponibili a nuovi usi a seguito degli spostamenti di strutture dipartimentali dell'ateneo in altre sedi. I due complessi monastici saranno il centro del sistema a supporto della cultura contemporanea e aperti ad un dialogo ed un'integrazione tra saperi tali da sviluppare una rivalutazione critica ed un rinnovamento dell'eredità culturale e del patrimonio storico artistico di Napoli.

La cerimonia inaugurale si terrà mercoledì 15 novembre, alle 11.00, nell'Aula Gioffredo del Dipartimento di Architettura, via Monteoliveto 3, a Napoli.