Premio Concetta Barra isola di Procida - IV edizione

Immagine relativa al contenuto Premio Concetta Barra isola di Procida - IV edizione

Sarà il convegno internazionale "Concetta Barra, Eduardo De Filippo e Totò – Vite di artisti" ad inaugurare la quarta edizione del Premio Concetta Barra, dedicato all'artista procidana che ha lasciato un segno indelebile nella storia del teatro e della canzone popolare.

I lavori si apriranno il 15 settembre 2017, alle ore 18.30 presso la storica Piazza dei Martiri e proseguiranno il 16 settembre 2017, a partire sempre dalle 18.30, nella suggestiva Marina di Procida - Porto Turistico, dove avverrà la premiazione ad esponenti del mondo della cultura, dell'arte, del giornalismo, della letteratura e dello spettacolo.

La due giorni, che farà rivivere la figura di Concetta Barra ripercorrendo il suo rapporto umano ed artistico con la cultura dell'isola, è promossa dal Master in Drammaturgia e Cinematografia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Associazione "PartenArt", in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Regione Campania, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, il Comune di Procida e il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli.

Il Maestro Peppe Barra, docente del Master in "Drammaturgia e Cinematografia", coordinato da Pasquale Sabbatino presso l'Ateneo federiciano, ha spiegato che «il premio è nato dal sogno di molti amici di ricordare una bella figura di donna procidana attraverso il valore di un'isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra non è un premio incentrato solo sull'arte, ma anche sulla luce, sull'amore per i giovani e sui grandi valori culturali»

Dopo i saluti del Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e di Nicola Granito, Assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Procida, la manifestazione, coordinata da Massimo Marrelli dell'Ateneo Federiciano ed in introdotta dal Maestro Peppe Barra, vedrà gli interventi di Adele Campanelli (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli), Beatrice Alfonzetti (Università La Sapienza  Roma), Giulio Baffi (Critico teatrale), Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo e Pasquale Sabbatino (Università di Napoli Federico II) e Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari Venezia). Seguirà, presso Marina di Procida, l'esposizione di Davide Barra, mentre concluderà la serata la Banda Isola di Procida diretta dal maestro Francesco Trio.

Il giorno successivo, alle ore 18.30 presso Marina di Procida Porto Turistico, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II di Napoli, consegnerà il "Premio Concetta Barra - Isola di Procida" a personalità che si sono distinte per aver diffuso la cultura partenopea nel mondo.

La commissione scientifica, presieduta da Massimo Marrelli (Università di Napoli Federico II) e composta dal Maestro Peppe Barra, Beatrice Alfonzetti (Università La Sapienza di Roma), Giulio Baffi (critico teatrale), Maurizio De Giovanni (scrittore), Elsa Evangelista (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli), Dinko Fabris (Conservatorio di Napoli e Università della Basilicata), Marino Niola (Università di Napoli Suor Orsola Benincasa), Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo e Pasquale Sabbatino (Università di Napoli Federico II), Pier Mario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia), ha deciso di conferire il premio a Giovanna Mezzogiorno (sezione carriera teatrale), Ferzan Ozpetek (sezione regia), Diego De Silva (sezione narrativa), Elio Pecora (sezione poesia), Ottavio Ragone (sezione giornalismo), Flegra Bentivegna (per la tutela delle tartarughe marine), Toni Florio (sezione musica), Lello Esposito (sezione pittura e scultura) e Giancarlo Cosenza (valorizzazione di Procida).

La manifestazione si concluderà, alle ore 21 in Piazza Marina Grande, con il concerto "Il canto dei tamburi" del Maestro Peppe Barra.