The Big Hack - HackNight@Museum

Immagine relativa al contenuto The Big Hack - HackNight@Museum

Centottanta ragazzi e ragazze hanno invaso il Museo di Capodimonte per sfidarsi a colpi di codice durante il The Big Hack - HackNight@Museum promosso da Regione Campania, organizzato da Maker Faire Rome - The European Edition e Sviluppo Campania, in collaborazione con il Museo di Capodimonte. La voglia di vincere li ha fatti lavorare per 30 ore di seguito a un computer cercando una soluzione alle otto sfide della maratona di programmazione, con l'aiuto dei mentor di Codemotion. Sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori. Hanno in media 24 anni anche se non mancano gli under 18 e gli over 40 tra gli hacker di questa lunga notte. Trenta i team formati per rispondere alle challenge lanciate da Regione Campania, Regione Lazio, Museo di Capodimonte, Soresa, Asos, Cisco, STMicroelectronics, Tecno e Almaviva.

The Big Hack - HackNight@Museum è iniziato il primo luglio e si è conlcuso la sera del 2 luglio con una grande premiazione nella splendida location dell'Auditorium del Museo di Capodimonte, in cui sono stati proclamati i vincitori. Sul palco dell'Auditorium i finalisti hanno presentato le loro idee per applicazioni e progetti concreti dalla mobilità, al turismo, alla valorizzazione dei beni culturali e architettonici, fino alla sanità e al fashion tech.

Ad aggiudicarsi i premi in palio sono stati:

Per Regione Campania

Team SCINTILLE - progetto CampUp -  find your route

Applicazione mobile che valorizza i beni culturali attraverso l'uso di dati pubblici: il turista e lo stesso cittadino hanno la possibilità di usufruire di itinerari studiati in base a categorie da loro preferite. Punti di forza la costruzione della community, e la modalità Augmented Reality, oltre alla elevata accessibilità ai servizi app.

Per Regione Lazio

Team HARIBO - progetto ELSA

Una assistente personale che consente di fruire in modo intuitivo e interattivo dei dataset offerti dalle istituzioni pubbliche, completamente scalabili e fruibile. Un'applicazione perfettamente funzionante che matcha la sfida della Regione Lazio con quella di Soresa, dimostrando come la contaminazione aiuta a raggiungere risultati tangibili.

Per Museo di Capodimonte

Team WATT THE DUCK - progetto EMMA - Environment Monitoring Mesh Advisors

EMMA è un sistema di monitoraggio che permette di raggiungere qualsiasi punto del Bosco di Capodimonte. Obiettivo rendere fruibili open data a tutti: per gli amministratori che avranno accesso dati critici per la salvaguardia dei beni ambientali, per gli utenti che potranno massimizzare la loro esperienza e fruire di tutte le opportunità offerte dal Bosco. Il sistema fa largo uso di tecnologie ST ed è applicabile a qualsiasi contesto.

Per Soresa

Team SOCIAL DEV - progetto E.L.S.A. Assistant

App che può ricercare tutte le informazioni disponibili sul portale SORESA: le news, bandi di concorso, bandi di gare e contratti, i profili del personale e molto altro. In base alle ricerche, ELSA impara a conoscere te e le tue necessità. ELSA permette di rendere fruibili le informazioni presenti sul portale Soresa in modo semplice ed intuitivo ad utenti privati, pubbliche amministrazioni, imprese e tutte le altre categorie di utenti supportati.

Per Asos

Team BAGNINI -  progetto asos Virtual Wardrobe

Più di una semplice app, ma un vero e proprio stilista personale che consiglia degli outfit in base al luogo, alle condizioni climatiche e all'occasione d'uso. Inoltre tiene memoria degli acquisti già effettuati e propone soluzioni in linea con il proprio stile. Realtà aumentata e una community di shopper, danno il valore aggiunto.

Per Cisco

Team THE ALPACAS - progetto Cicero

Applicazione iOS che sfrutta la piattaforma Cisco Spark per connettere cittadini e visitatori con i luoghi. Il visitatore ha la possibilità di scoprire la città tramite gli occhi e l'esperienza di qualcuno che la vive tutti i giorni, mentre il cittadino può incontrare nuove persone, entrare in contatto con altre culture e vivere le esperienze più belle di un viaggio, come scoperta e condivisione, a casa propria.

Per ST Microelectronics

1° classificato Team WATT THE DACK -  progetto EMMA - Environment Monitoring Mesh Advisors

2° classificato Team HELLO WORLD - progetto IoTour

Obiettivo della soluzione è unire i vantaggi della realtà aumentata con le potenzialità dell'Internet of Things in modo da migliorare l'esperienza dei visitatori ed offrire ai gestori dei musei uno strumento utile per avere informazioni e veicolare il flusso delle visite.

Per Tecno

Team OK OK - progetto Shareseat

Un'applicazione che permette il car sharing tra gli utenti di un'azienda, diminuendo i consumi d'energia, e ottimizzando il tragitto.